Home Page di CalcolaOnline.com

Confronto scaglioni e aliquote Irpef vecchie e nuove 2021 2022


App che in automatico fa il confronto tra gli scaglioni e le aliquote Irpef vecchie e nuove del periodo d'imposta 2021 e 2022 (dichiarazione dei redditi 2022 e 2023)


> Comparazione irpef 2021 e 2022 per le dichiarazioni dei redditi 2022 e 2023: come effettuarla? Semplice! La effettueremo con la sottostante applicazione per comprendere appieno la quale suggeriamo la solita lettura del presente testo delucidativo.
Quella che presentiamo in questa pagina è una sorta di fusione di due web apps già operanti nel nostro portale: 1) quella di calcolo irpef 2022 + anni precedenti, la quale "lavora" con i precedenti o vecchi scaglioni di reddito Irpef (5 scaglioni) e, di conseguenza, con le vecchie aliquote Irpef (5 aliquote) in vigore, per quel che riguarda le nuove dichiarazioni dei redditi, fino al periodo d'imposta 2021 (dichiarazione 2022);
2) quella di calcolo irpef 2023 - periodo d'imposta 2022, la quale (app) "lavora" con nuovi scaglioni irpef (4 scaglioni) e le relative nuove aliquote Irpef (4 aliquote) in vigore dal periodo d'imposta 2022 (dichiarazione 2023). Ebbene, proprio dalla fusione delle predette apps è nata l'app che opera la differenza, comparazione o confronto tra scaglioni ed aliquote Irpef 2021 e 2022 (periodi d'imposta) e quindi il confronto tra scaglioni irpef 2022 e 2023 (dichiarazioni dei redditi). E' inteso che la comparazione o confronto che dir si voglia avverà anche in capo alle aliquote irpef vecchie e nuove.

> Note & Consigli per l'Utilizzatore Utente contribuente. Sebbene i due sistemi di tassazione Irpef (vecchio e nuovo) siano stati integrati tra loro, abbiamo scelto, volutamente di rendere, a livello di calcolo, indipendenti i due algoritmi. Che significa? Vuol dire che i Ns. Utenti, se vogliono, potranno indicare 2 differenti importi relativi al reddito complessivo annuo lordo, 2 diversi importi relativi agli oneri sia deducibili che detraibili. La ratio di questa scelta è ravvisabile in diverse motivazioni: per esempio, una variazione del reddito e/o degli oneri deducibili e detraibili durante il passaggio tra i vecchi ed i nuovi scaglioni oppure simulare quanto (con la "t") si raggiunge la parità di tassazione aumentando o diminuendo fattori quali il reddito e/o gli oneri sia in deduzione che in detrazione...
> Confronto irpef 2021 e 2022: in definitiva, come effettuarlo al meglio? Allora, avete presente tutti quei siti, di norma mainstream, che si occupano di commentare l'eventuale risparmio o convenienza mostrando magari delle tabelle schematiche? Ebbene, tutti i predetti siti, descrivono degli esempi relativi a importi medi e/o standard, talchè dal punto di vista della tassazione individuale non sono molto affidabili, cioè non danno un quadro reale di quella che è la tassazione personale, a livello di singola persona e/o nucleo familiare, cosa, questa, che invece possiamo avere considerando il nostro e personale reddito + gli eventuali oneri da invocare in deduzione e detrazione. A questo serve la presente applicazione! Posto ciò, rispondiamo al quesito: come utilizzare l'app nel migliore dei modi? Dunque, il miglior sistema per effettuare un reale confronto è quello di indicare, per entrambi gli anni d'imposta (2021 e 2022), i medesimi dati (importi): stesso reddito complessivo, stessi oneri deducibili e detraibili. Questo è l'unico modo per scoprire se, personalmente, abbiamo od avremo un risparmio e/o convenienza oppure una sostanziale parità di tassazione dai nuovi scaglioni ed aliquote Irpef piuttosto che un aumento della tassazione Irpef, malgrado le "buone" intenzioni del Governo. Magari, di simulazione in simulazione, scopriamo che il maggior guadagno ce l'hanno le fasce di reddito più alte, magari a discapito delle fasce di reddito più basse, ma, questo, è un discorso politico del quale non ci occupiamo... A seguire, dei brevi commenti sui risultati che rilascia l'app.

> Confronto irpef 2021 e 2022: che tipo di risultati elabora la web app?
La nostra applicazione sviluppa molteplici e duplici risultati ovvero: 1) per entrambi gli anni di imposta (2021 e 2022) crea la base imponibile laddove siano stati indicati degli oneri deducibili; 2) a questo punto, sempre per entrambi gli anni, calcola l'Irpef lorda e l'aliquota media lorda; 3) poi, a fronte di eventuali detrazioni, elabora, in euro, l'Irpef netta, sempre per i due e distinti periodi d'imposta (2021 e 2022): da questo momento, di prima facie, vi rendete conto se e quanto avete risparmiato o "perso" dai nuovi scaglioni ed aliquote; 4) oltre alla differenza, espressa in euro, tra l'Irpef netta 2021 e l'Irpef netta 2022, l'app elabora anche la differenza espressa in percentuale (%) tra le due aliquote nette. Segue l'app...

NB: tutti i campi non prevedono la digitazione di importi decimali perchè, per disposizione dell'Agenzia delle Entrate, le somme vanno arrotondate, in difetto od in eccesso all'euro intero: da 1 a 49 centesimi si arrotonda in difetto, da 50 a 99 centesimi si arrotonda in eccesso. Ad esempio, 340,37 euro diventano 340 euro, 340,82 euro diventano 341 euro.

App di comparazione irpef 2021 e 2022 > dichiarazione redditi 2022 e 2023

> Periodo d'imposta 2021 (5 scaglioni e 5 aliquote):
Reddito complessivo lordo annuo (quadro RN, rigo RN1, colonna 5):

> Confronto oneri DEDUCIBILI (facoltativi):
Totalità delle DEDUZIONI (quadro RN, rigo RN3, colonna 4)

> Confronto oneri DETRAIBILI (facoltativi):
Totalità delle DETRAZIONI (RN22 colonna 5 + RN25 colonna 5)

> Periodo d'imposta 2022 (4 scaglioni e 4 aliquote):
Reddito complessivo lordo annuo (quadro RN, rigo RN1, colonna 5):

> Confronto oneri DEDUCIBILI (facoltativi):
Totalità delle DEDUZIONI (quadro RN, rigo RN3, colonna 4)

> Confronto oneri DETRAIBILI (facoltativi):
Totalità delle DETRAZIONI (RN22 colonna 5 + RN25 colonna 5)


 




Comparazione irpef 2021 e 2022