Home Page di CalcolaOnline.com

Calcola data presunta parto DPP - calcolo parto concepimento e settimane


Come calcolare la presunta data del presunto parto online + calcolo DPP FIVET PMA


> Come si calcola la data del parto e del concepimento? Od a quante settimane è arrivata la gravidanza? Per aiutare chi si pone tali domande presentiamo un utile regolo ostetrico elettronico online che calcola la data del parto, quella del concepimento ed a quante settimane è arrivata la gravidanza ad oggi. Il regolo ostetrico presente in questa pagina è stato elaborato in modo tale da essere identico a quello in uso presso ginecologia ed ostetricia. Prima di procedere al calcolo della data presunta del parto diamo alcune informazioni che vi aiuteranno a sviluppare un corretto calcolo del giorno presunto del parto oltre la data del concepimento e le settimane di gravidanza attuali. Una gravidanza normale ha la durata media di circa 39-40 settimane ovvero circa 275-280 giorni, quindi 9 mesi o 9 mesi e dieci giorni incluso il travaglio del parto. Il predetto periodo di gravidanza convenzionalmente comincia dall'inizio dell'ultima mestruazione, cioè dall'inizio delle ultime mestruazioni decorre il calcolo delle settimane di gravidanza. Come, invece, effettuare il calcolo della data presunta di un parto PMA, sia con la tecnica FIVET o FIV che con quella ICSI? E' semplice, per le motivazioni che vedremo poi, basterà sottrarre 14 giorni (2 settimane) rispetto alle 39-40 su indicate.

> Tuttavia, il calcolo della prevista data del parto è relativa, in quanto un ciclo mestruale normale dura circa 28 - 30 gg., ma in alcune donne questo può variare dai 22 ai 45 giorni. Per tale motivo il programma per calcolare la data del parto è formato da due parti: una prima impostata sui 28 gg. natural ed una seconda, eventuale, personalizzabile in base al ciclo mestruale medio della donna, da ricalcolare con i dati già inseriti. Il calcolo della previsione della data presunta del parto indirettamente vi farà sapere il giorno presunto del concepimento nonchè a quante settimane di gravidanza è giunta la vostra epoca gestazionale.
Per calcolare la data presunta del parto inserite la data del primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale nel modulo di calcolo data parto e, solo qualora avete un ciclo diverso dai 28 gg., proseguite con il calcolo personale il quale sarà in grado di darvi risultati più precisi in ordine alla data del parto e del concepimento del bambino oltre le attuali settimane di gravidanza. Passiamo al parto generato dalla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

> Data presunta parto PMA: abbiamo già anticipato che bisogna sottrarre 2 settimane o meno: si parla dai 10 ai 14 giorni. Perchè? La motivazione è da ricercarsi nella tecnica utilizzata per il concepimento che, ai fini della data presunta DPP PMA, è la stessa sia nel caso di FIVET (o FIV) che in quello ICSI.
> Data presunta del parto FIVET: con questa tecnica (Fecondazione in Vitro con Trasferimento di un Embrione) il conteggio della data dalla quale sottrarre i 14 giorni è quella dell'inseminazione o impianto dell'embrione. Oppure, ma è la medesima cosa, dalla predetta data (inseminazione o impianto) aggiungiamo 266 giorni cioè 38 settimane.
> Calcolo data presunta parto ICSI: questo tipo di PMA riguarda i casi di infertilità maschile (Intra Cytoplasmic Sperm Injection). Parimenti, la data dalla quale sottrarre i 14 giorni decorrono sempre dall'inseminazione embrionale. Oppure, aggiungiamo 38 settimane come nel caso FIVET o FIV, per arrivare comunque alla stessa data presunta.
Correlate: calcolo peso fetale gravidanza | calcolo altezza futura figli | calcolo ovulazione



Regolo ostetrico online - Calcola presunta data del parto
Calcolo data concepimento + settimane di gravidanza online

Quest'app nel Tuo sito o blog? Aggiungi Calcolo Data Parto

Data del primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale:

Giorno:Mese:Anno:


Data presunta del parto >
Data presunta concepimento >
Settimane di gravidanza attuali >

NB. Al fine di personalizzare e rendere più effettiva la data del parto è possibile indicare la durata media del tuo ciclo mestruale tenendo presente che tutto il programma di calcolo della data presunta del parto è tarato, cioò preimpostato per un ciclo normale di 28 giorni. Solo e qualora, il Tuo ciclo mestruale medio sia diverso dai 28 gg. (tra 22 e 45 giorni) specificalo nella casella sottostante e ricalcola di nuovo la data del parto!

Specifica la durata media del Tuo ciclo mestruale, se diversa dai 28 giorni:

Durata media del Tuo ciclo in giorni >    


Nuova Data presunta >
Data concepimento ricalcolato >
Nr. settimane di gravidanza ricalcolate >



Calcolo DPP PMA FIVET e ICSI