Tabella calcolo ascendente zodiacale gratis free online manuale e calcolo tempo e ora siderale di nascita


Tabella calcolo ascendente zodiacale gratis free online manuale e calcolo tempo e ora siderale di nascita - Calcolo ascendente zodiacale senza ora di nascita ? E' Possibile ?


 Come faccio a calcolare il mio ascendente zodiacale ? Allora, esistono due modi per calcolare l'ascendente zodiacale: uno automatico e l'altro manuale. Quello automatico si avvale di software e programmi che, appunto, in automatico calcolano l'ascendente; mentre in quello manuale è l'interessato che attraverso una serie di semplici e brevi informazioni e passaggi lo determinerà da sè ovvero in modo manuale. Il nostro portale ha scelto di pubblicare il calcolo manuale dell'ascendente perchè, crediamo, dia più soddisfazione all'utente in quanto oltre a risalire comunque al Suo ascendente fa conoscere il procedimento matematico attraverso il quale si calcola un ascendente zodiacale preciso e serio come quello automatico in quanto sia nell'uno che nell'altro si parte comunque dalle stesse caratteristiche: data e ora di nascita + luogo di nascita. Già, il luogo dove si è nati, la data e l'ora della nostra nascita sono delle caratteristiche essenziali mancando anche una sola delle quali non è possibile calcolare il proprio ascendente zodiacale. Detto ciò possiamo rispondere alla seguente domanda: è possibile il calcolo ascendente zodiacale senza ora di nascita ? Com'è facile intuire non sarà possibile calcolare l'ascendente zodiacale senza ora di nascità ! Perchè non si può calcolare l'ascendente senza ora di nascita ? Dunque, mentre il segno zodiacale (o segno solare) è determinato dalla presenza del Sole in un dato giorno di un certo mese (quello della nascita), l'ascendente è il segno zodiacale che viene idealmente intercettato al momento del nostro orario di nascita rispetto all'alba cioè al momento in cui sorge il Sole, qualunque sia il luogo in cui sorge. Per esempio: se si nasce alle ore 11,00 in Italia, in tale ora ci sarà l'alba in qualche altra parte del mondo (nell'esempio, a Rio de Janeiro). E' proprio questa la linea ideale di cui parliamo, cioè quella che unisce la nostra ora di nascita con il sorgere del Sole, in qualunque luogo avvenga. Come conseguenza, avremo un ascendente diverso rispetto al nostro segno zodiacale tranne che in un caso: tutti i nati all'alba avranno lo stesso ascendente del segno zodiacale. Per es. un Leone nato all'alba sarà ascendente Leone, etc. Perchè l'ora di nascita è legata all'alba ? R. Perchè il momento preciso in cui siamo nati è la nostra alba, che coincide con un certo segno che si trova al sorgere del Sole: l'ascendente. Per questo è importante l'orario di nascita e per questo non è possibile calcolare l'ascendente senza ora di nascita.


 Veniamo ora alle poche e semplici regole per un calcolo dell'ascendente zodiacale gratuito in quanto fatto manualmente da ognuno di noi.
Primo passo: calcolare l'ora di nascita esatta. Ricordate la vostra data di nascita ? Opsss... non ricordo e/o non so a che ora sono nato! In quest'ultimi casi potete o rivolgervi ai vostri genitori o, qualora questi non ricordano o non è possibile rivolgervi a loro non vi resta che chiede un Estratto dell'Atto di Nascita, presso il comune nel quale siete nati, dal quale si evince l'ora in cui siamo nati. Bene, sapete a che ora siete nati!
In che luogo cioè città è avvenuta la nascita ? E' importante perchè dall'orario ufficiale di nascita dobbiamo togliere, sottrarre:

20 minuti: se la nascita è avvenuta in nord Italia (fino a Firenze);
10 minuti se la nascita è avvenuta nel centro Italia (da Firenze in giù e fino a Napoli);
Niente da togliere se la nascita è avvenuta nel sud Italia (da Napoli in giù).

Dall'orario così determinato, forse ed eventualmente, dobbiamo sottrarre, togliere un'altra ora. In quale caso?
Siete nati durante l'ora solare o legale ? Se la vostra nascita cade durante l'ora legale dobbiamo sottrarre un'ora in modo tale da riportare il calcolo nell'ora solare!
Perchè si sottrare un'ora nel caso in cui si è nati con l'ora legale ? R. L'ora legale dal punto di vista astronomico non esiste! E' un'invenzione umana che serve, giustamente, per risparmiare energia elettrica. Togliendo l'ora il calcolo rientra con l'ora solare cioè quella naturale che segue il ciclo solare.
A questo punto possiamo calcolare l'ora precisa in cui siamo nati senza prima aver riassunto il tutto con un esempio: tizio è nato a Roma il 23 giugno del 1994 alle ore 13,30: come calcolo l'ora di nascita esatta? Semplice: dalle ore 13,30 dobbiamo togliere 10 minuti (perchè nato a Roma, centro Italia) e quindi arriviamo alle 13,20 da cui dobbiamo sottrarre un'ora (perchè il 23 giugno del 1994 ricade nell'ora legale) e arriviamo alle 12,20. Quest'ultimo orario (12,20) corrisponde all'orario preciso in cui siamo nati.

Secondo passo: calcolare il tempo siderale. Come calcolo il tempo siderale ? E' arrivato il momento di calcolare il tempo siderale aiutati dalla tabella sottostante. Basta semplicemente incrociare il nostro mese e giorno di nascita all'interno della tabella: continuando con il nostro esempio, Tizio è nato il 23 giugno quindi avrà un tempo siderale di 18 ore e 02 minuti.
A questo punto abbiamo due dati: 1) l'ora esatta di nascita (nell'es. 12,20); 2) il tempo siderale (nell'es. 18,02). Dopo la tabella del tempo siderale illustriamo il terzo ed ultimo passo che ci permetterà il calcolo ascendente zodiacale manuale gratis.

Tabella di calcolo del tempo siderale di nascita utile al calcolo dell'ora siderale di nascita preciso

Tabella di calcolo tempo siderale e ora siderale di nascita


Terzo passo: come calcolare ascendente zodiacale gratis. Ci siamo quasi! L'ultimo passo è calcolare l'ora siderale con la quale conosceremo il nostro ascendente zodiacale. L'ora siderale è determinata sommando, addizionando l'ora esatta di nascita al tempo siderale (ora esatta nascita + tempo siderale). Proseguendo con l'esempio superiore sommiamo 12,20 + 18,02 = 30,22 - La somma quindi ci da quest'ultimo risultato il quale può essere duplice, cioè:

Se il risultato è superiore a 24 bisogna sottrarre 24;
Se il risultato è inferiore a 24 va bene così: rappresenta già l'ora siderale.


Nell'esempio del nostro Tizio, la somma è 30,22 quindi bisogna togliere 24 ed arriviamo a 6,22 (30,22 - 24 = 6,22). Adesso abbiamo l'ora siderale e possiamo calcolare definitivamente l'ascendente zodiacale grazie alla tabella sottostante che, nel caso di Tizio è Ascendente Bilancia in quanto ha un'ora siderale equivalente alle 6 ore e 22 minuti che rientra tra le 06 h 01' e le 08 h 43' che è appunto Bilancia.

Tabella per il calcolo ascendente zodiacale gratis online

Ora siderale compresa tra le 00 h 35' e le 03 h 17' =Ascendente Leone
Ora siderale compresa tra le 03 h 18' e le 06 h 00' =Ascendente Vergine
Ora siderale compresa tra le 06 h 01' e le 08 h 43' =Ascendente Bilancia
Ora siderale compresa tra le 08 h 44' e le 11 h 25' =Ascendente Scorpione
Ora siderale compresa tra le 11 h 26' e le 13 h 53' =Ascendente Sagittario
Ora siderale compresa tra le 13 h 54' e le 15 h 43' =Ascendente Capricorno
Ora siderale compresa tra le 15 h 44' e le 17 h 00' =Ascendente Acquario
Ora siderale compresa tra le 17 h 01' e le 18 h 00' =Ascendente Pesci
Ora siderale compresa tra le 18 h 01' e le 18 h 59' =Ascendente Ariete
Ora siderale compresa tra le 19 h 00' e le 20 h 17' =Ascendente Toro
Ora siderale compresa tra le 20 h 18' e le 22 h 08' =Ascendente Gemelli
Ora siderale compresa tra le 22 h 09' e le 00 h 34' =Ascendente Cancro

Riepilogo generale: ora di nascita esatta + tempo siderale = ora siderale --> ascendente zodiacale



Calcola segno e ascendente zodiacale