Home Page di CalcolaOnline.com

Calcolo capitalizzazione interessi semplice e composta + excel xls


Calcolo della differenza tra capitalizzazione degli interessi semplice e composta + calcolo del tasso effettivo del rendimento e del montante + download file excel xls


> Calcolo tasso di interesse capitalizzazione composta e semplice: come effettuarlo? Anzi, come effettuarli? Già, ci esprimiamo al plurale in quanto sono due fenomeni finanziari (interesse composto e interesse semplice) diversi e che, di norma, vengono elaborati separatamente, ma, per la serie "prendere due piccioni con una fava", in questa pagina, invece, presentiamo un'unica applicazione che partendo dall'elaborazione di alcuni dati comuni, effettua, simultaneamente il calcolo e quindi la differenza tra capitalizzazione semplice e composta ovvero il sistema o regime di capitalizzazione degli interessi semplici e composti improntate secondo precise formule di matematica finanziaria.
NB: se siete approdati in questa pagina, si presume che sappiate già la differenza tra regime di capitalizzazione semplice e composto, tuttavia la indichiamo, sebbene brevemente, per coloro i quali hanno ancora qualche dubbio tra i due modi di calcolare (capitalizzare) gli interessi. Dopo le predette delucidazioni, spiegheremo le specifiche particolari della nostra app ovvero che tipi di risultati elabora e rilascia (montante, tasso effettivo, etc.). Da ultimo, prima di tutilizzare l'app, troverete anche il link dal quale effettuare il download di un foglio di calcolo capitalizzazione composta excel.

> Cosa significa o cos'è la capitalizzazione semplice? Dunque, capitalizzare gli interessi passivi in regime semplice significa che alla fine di un certo periodo gli interessi sono calcolati: 1) solo e sempre sul capitale iniziale; 2) una volta maturati, si staccano dal capitale iniziale ed hanno una sorte propria. Nei periodi seguenti (un secondo, un terzo etc. periodo), gli ulteriori interessi verranno calcolati sempre sul capitale iniziale. Questo è il significato di capitalizzazione semplice degli interessi!
> Cosa significa o cos'è la capitalizzazione composta? Nota come anatocismo, capitalizzare gli interessi in regime composto significa che, a differenza di quelli semplici, gli interessi maturati si aggiungono sul capitale iniziale il quale, forma una sorta di montante (capitale + interessi) improprio. Nel periodo seguente al primo, cioè il secondo, gli interessi verranno calcolati non solo sul capitale iniziale ma anche sugli interessi dando luogo quindi al fenomeno dell'anatocismo. E' inteso che questo schema si ripeterà per ogni periodo seguente ovvero nel terzo, nel quarto, ecc. creando, ad ogni periodo, un nuovo "montante". E' questo il significato di capitalizzazione composta degli interessi!
Per scopo meramente didattico, riportiamo una tabella di comparazione tra i due regimi.

Tabella calcolo interessi semplici e composti

PeriodoCapitaleTassoSempliceSomma
Unico100010%1001100

PeriodoCapitaleTassoCompostaSomma
Primo100010%1001100
Secondo110010%1101210
Terzo121010%1211331

> App di capitalizzazione interessi semplice e composta: che tipo di calcolo elabora? Dopo avere spiegato la differenza tra i due regimi, veniamo alle specifiche della nostra applicazione. L'app, come anticipato, calcola in simultanea i due modi di capitalizzare gli interessi. Per ogni regime l'app mostra i seguenti dati: il montante della capitalizzazione semplice e composta; la quantita di interessi passivi dei due regimi; la differenza quantitativa e finale degli interessi; il tasso effettivo di capitalizzazione il quale rappresenta la reale differenza, in termini di interessi passivi, tra la capitalizzazione semplice e composta. Ad esempio, un tasso nominale iniziale del 10%, a causa della capitalizzazione composta può risultare, in base ai periodi ed al tempo, un tasso effettivo, reale, del 10,5%, dell'11% o più. Questa è una "conseguenza" della capitalizzazione composta, cioè quella di creare un tasso effettivo correlato alla distanza temporale dei periodi ovvero più brevi sono i periodi (per esempio giornaliero), maggiore sarà il tasso effettivo e viceversa. L'app, mostra, infine, la differenza tra i due tassi (iniziale ed effettivo) espressa sia in forma addizionale che in percentuale.
> Formula capitalizzazione composta con periodi + quella semplice: se vi interessa visionare le formule dei due regimi di capitalizzazione, in particolare la formula del tempo espresso in periodi, la trovate su formula calcolo interessi capitalizzazione composta
> Calcolo capitalizzazione composta excel xls 2024: vi indichiamo un foglio elettronico di calcolo per calcolare la capitalizzazione degli interessi composti con excel xls. Il file in xls ha la caratteristica di essere precompilato con ben 6 formule differenti: da quella annuale, semestrale e trimestrale, a quella mensile, settimanale e giornaliera. E' utile in quanto fa vedere, in un colpo d'occhio, come aumenta il tasso effettivo all'accorciarsi dei periodi.
Download: calcolo capitalizzazione composta con excel by SocialFin.it



Calcolo differenza tra capitalizzazione semplice o composta degli interessi

Ammontare del capitale iniziale:

Mesi da capitalizzare:

Scegli un periodo di capitalizzazione:

Tasso annuo di interesse tan:

 




Calcolo capitalizzazione composta