Home Page di CalcolaOnline.com

Guida alle coordinate bancarie italia codice iban bban bic cin swift


Calcolo controllo e verifica iban cin bic swift del conto corrente bancario italiano - Calcola controlla codes abi cab code iban bban codici bic cin swift banca international bank account number online


 Breve ma utile guida con la descrizione di tutte le sigle o acronimi delle coordinate bancarie. Per sapere cos'è il codice iban bban bic cin swift cab abi e la rispettiva composizione di ogni codice. Alla fine, trovate due applicazioni, rispettivamente: 1) un calcolatore o generatore che compone il codice iban, cin e bban: il calcolo parte dall'ABI, dal CAB e dal numero di conto corrente di una banca per ricavare i codice CIN, BBAN e l'IBAN on line; 2) un modulo per il controllo o la verifica formale di un codice iban italiano online.
 Codice abi: il codice abi è proprio l'acronimo di Associazione Bancaria Italiana (abi). Circa la composizione del codice abi, esso è formato da cinque numeri, mentre la funzione è quella di individuare una determinata banca, ad esempio il gruppo Intesa SanPaolo ha lo 03069 come abi. Il codice abi viene attribuito dall'Associazione Bancaria Italiana.
 Codice cab: il codice cab rappresenta la sigla di Codice Avviamento Bancario. Anche il codice cab è da formato 5 cifre e serve ad identificare una specifica filiale o agenzia di una determinata banca, ad es. il codice cab nr. 10106 è la filiare x di roma della banca y.

 Numero Conto Corrente: il numero di conto corrente bancario segue logicamente i codici abi e cab. I conti correnti bancari sono dei codici alfanumerici che possono contenere al massimo 12 caratteri. Identifica un preciso conto corrente e il suo/i titolare/i. Se il numero di conto corrente bancario è più breve di 12 caratteri, deve essere preceduto da qualche zero cioè da una quantità di zeri tali da raggiungere i 12 caratteri.
 Codice Swift o codice Bic: il codici swift o bic sono la stessa cosa. Il codice swift sta per Society Worldwide Interbank Financial Telecommunication, mentre il codice bic sta per Bank Identifier Codes o Codici di Identificazione Bancaria, ma non c'è differenza tra loro. Il codice swift o bic è lo standard iso 9362 che da la definizione di bank identifier code e viene usato per trasferire fondi tra banche in particolar modo a livello internazionale od estero ad esempio dalla Germania alla Spagna, anche se a livello europeo c'è ora il nuovo Sepa. Il codice swift ha una struttura di 8 od 11 caratteri ed è disponibile per qualsiasi banca del mondo. Per la ricerca del codice bic o swift della nostra banca recatevi su Swift.com

 Codice BBAN: il codice bban è la sigla di Basic Bank Account Number ovvero di un codice che determina la composizione delle coordinate bancarie nazionale. A livello europeo è definito dalla banca centrale di ogni singolo paese, ed è in grado di identificare il singolo conto corrente appartenente ad una nazione. Il codice bban italiano è formato da 23 caratteri, precisamente il code bban è formato dal codice cin + codice abi + codice cab + numero di conto corrente, che all'unisono sono la struttura del codice bban.
 Codice CIN: il codice cin è acronimo di Control Internal Number. Il codice cin è formato da solo una lettera ed è un carattere di controllo e verifica. Il codice cin è calcolato matematicamente, cioè mischiando abi cab e n. di conto corrente viene generato il codice cin. Quando il cin non coincide significa che abi cab o n. di c/c sono sbagliati! Questa è la funzione di verifica controllo o codifica del codice cin. Il cin non è necessario per calcolare abi cab e c/c ma ci indica eventuali inesattezze di questi codici.
 Codice IBAN: il codice iban è la sigla di International Bank Account Number. E' la forma più completa di sistema di controllo e verifica di un conto corrente a livello internazionale. Il codice iban identifica in maniera univoca un conto corrente bancario in tutto il mondo. Il codice iban in Italia ha una lunghezza di ben 27 caratteri, strutturati nel modo seguente: le prime due lettere si riferiscono alla nazione, che per l'Italia è IT; seguono altre 2 cifre che sono di controllo e verifica iban; segue il codice bban come descritto sopra. Dall'1 gennaio del 2008 il codice iban è obbligatorio per qualsiasi bonifico nazionale in quanto il codes iban ha sostituito le vecchie coordinate bancarie. Vi è stato un periodo transitorio (fino al 31 maggio del 2008) durante il quale venivano accettati i bonifici con le preesistenti coordinate bancarie. Da quella data in poi, non indicare il codice iban comporterà una maggiore lentezza dell'accredito di un bonifico oltre maggiori spese. Segue una tabella per leggere il codice iban con la struttura completa e poi le 2 applicazioni.


Struttura del codice iban italiano
Sigla della nazione (Italia)
Numeri di controlloBban italiano
CIN ABI CABNumero Conto Corrente
IT 85K0704002065 100000875421

Calcolo codice iban da abi e cab con conto corrente

Volete le 2 applicazioni di calcolo del codice iban all'interno del Vostro Sito o Blog? Seguite il seguente link: aggiungi widget di calcolo codice iban gratis

NB: assicuriamo i Nostri Utenti e gli Utenti dei Siti Terzi che usano il Nostri moduli, che i dati inseriti nei predetti moduli NON verranno salvati in alcun tipo di supporto informatico od altro, nè possono essere intercettati da terzi malintenzionati in quanto la connessione fra Utenti e CalcolaOnline.com è privata, sicura e certificata (il lucchetto verde indica un connessione ssl certificata e sicura https).

Indica Codice ABI
Indica Codice CAB
Indica Nr. Conto Corrente


CIN
BBAN
IBAN

Controlla e/o verifica correttezza di un codice iban italiano
App per verificare o controllare la correttezza formale di un codice iban

Scrivi il codice iban da controllare e/o verificare:





Programma calcolo codice iban