Nuovo calcolo iseeu 2014 2015 calcolare iseeu ispeu università 2014/15


Come fare simulazione calcolo iseeu 2013 2014 calcolare iseeu ispeu


 NB: Fermo restando la validità delle attestazioni iseeu ispeu per l'anno accademico 2013/14 in quanto calcolate con i "vecchi" criteri di calcolo, aspettiamo l'entrata in vigore del nuovo isee 2014 che è relativo per il futuro anno accademico 2014/15. L'isee nuovo, di conseguenza, rivoluzionerà anche l'iseeu e l'ispeu. Quello che importa allo studente è sapere che stanno per indrodurre, forse valevole anche per il 2014/15, "il nuovo iseeu corrente 2015" attraverso il quale, a differenza del precedente sistema, si potrà variare l'iseeu anche durante l'anno di validità nel caso in cui siano intervenuti eventi significativi tali da ri-determinare una variazione dell'isee superiore al 25%. Questa è una delle novità del nuovo iseeu ispeu 2015 on line. Visiona una sintesi delle altre su: nuovo calcolo isee 2014

 Che significa o cos'è la sigla iseeu e cosa è quella ispeu ? Qual'è la differenza tra attestazione iseeu ed isee ? Come calcolare o fare una simulazione di calcolo iseeu ispeu ? Quali i criteri di calcolo iseeu per il 2014 2013 ? Dove trovare il modello o modulo iseeu ispeu per uso università ? Per gradi risponderemo a tutti i predetti quesiti. Anzitutto, gli acronimi di ispeu ed iseeu stanno ad indicare: I.s.e.e.u. = Indicatore Situazione Economica Equivalente Università; mentre I.s.p.e.u. = Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente Università. Dalle predette sigle possiamo notare un primo particolare: la affinità che queste hanno con quella di "isee". Detta attinenza letterale ci porta a delineare il secondo quesito: la differenza tra isee e l'attestazione iseeu o ispeu.

 Come già spiegato nel calcolo isee online, quest'ultimo è la "madre" di tutti gli indicatori: serve per chiedere qualsiasi tipo di assistenza e/o agevolazione socio-economico-previdenziale etc. Mentre le attestazioni iseeu ispeu sono i "figli", cioè sono indicatori specificatamente previsti ed introdotti dal Dpcm del 9 Aprile 2001 per chiedere agevolazioni e/o esenzioni nel campo della università e quindi presuppone lo status di studente universitario. I benefici più richiesti in assoluto tramite modello iseeu e ispeu ineriscono la riduzione e/o esenzione di tasse universitarie, la concessione di borse di studio e di posti letto o alloggio, scaglioni o fasce per le tariffe dei servizi mensa ed altri. Vediamo ora come calcolare o per meglio dire fare una simulazione di calcolo ispeu iseeu online.

 Allora, come calcolare l'iseeu ? Premettiamo che il calcolo dell'iseeu coincide nella maggioranza dei casi con quello dell'isee. Qualora ciò non è possibile è perchè ricorrono delle condizioni previste dal citato Dpcm n. 242/2001, ovvero: 1) il patrimonio ed il reddito di fratelli e sorelle del richiedente che tuttavia vengono calcolati al 50%; 2) tutti i redditi ed i patrimoni presenti all'estero; 3) è il caso dello studente che chiede di essere considerato come nucleo familiare a sè stante e tale potrà essere solo se vi sono le seguenti e coesistenti condizioni: A) residenza esterna certificata da almeno due anni rispetto alla famiglia di origine presso un immobile NON di proprietà di nessun componente il nucleo familiare originario; B) reddito proprio da lavoro dipendente o assimilato NON prestato alle dipendenze di alcun familiare e che sia dichiarato al fisco da almeno due anni e che non superi i 7766 € annuali (reddito valido per l'iseeu relativo alla iscrizione dell'anno accademico 2012 / 2013). Solo se si verificano entrambe le condizioni di cui alle lettere "a" e "b" lo studente verrà considerato indipendente, viceversa si terrà conto della situazione economica-patrimoniale della famiglia originaria. Il verificarsi di tutti o parte dei casi predetti (ai n.ri 1, 2 e 3) porterà ad un ricalcolo dell'isee che prende, appunto, il nome di iseeu.

 In sostanza, l'iseeu altro non che un isee ricalcolato diversamente, cioè aggiungendo tutti o parte dei parametri indicati sopra. Ma veniamo all'ispeu. Per capire questo dobbiamo rifarci al parametro "ispe" che è la sigla de "Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente" ovvero l'indicatore che calcola i beni mobiliari (liquidi sul c/c, titoli etc.) ed immobiliari (case e terreni). L'ispe, a sua volta, si trasforma in "ispu" cioè "Indicatore Situazione Patrimoniale Università", qualora ad essere calcolati vi siano tutte o parte delle ipotesi di cui ai già citati n.ri 1 e 2 cioè beni mobiliari, immobiliari e redditi presenti e/o prodotti all'estero. L'ispu così determinato verrà diviso per la sottostante "scala di equivalenza" dando così luogo all'ispeu. E' un pò complicato, perciò faremo un breve excursus riassuntivo: ispe -> ispu / scala di equivalenza -> ispeu.

Scala di equivalenza che calcola ispeu

Numero componenti familiariParametro
11,00
21,57
32,04
42,46
52,85

La predetta scala di equivalenza può variare anche in presenza delle seguenti maggiorazioni: dello 0,35 per ogni ulteriore membro familiare; dello 0,2 in caso di assenza del coniuge e presenza di figli minori; dello 0,5 per ogni componente diversamente abile permanente o con invalidità superiore al 66% e dello 0,2 per nuclei familiari con figli minori cui entrambi i genitori svolgono attività di lavoro e di impresa. In definitiva, quelli su esposti sono i criteri di calcolo iseeu 2013 2012 che cambiano di anno in anno. Infine, specifichiamo che la autocertificazione del modulo o modello iseeu viene materialmente consegnata ad un centro Caf convenzionato il quale lo trasmetterà all'università per via telematica. Seguono moduli e modelli utili al calcolo iseeu ispeu online: Modello base della Dichiarazione | Istruzioni per la compilazione | Foglio allegato


Correlate: Elenco o lista delle università italiane on line

Calcolo Iseeu 2014/15