Home Page di CalcolaOnline.com

Calcolo percentuale tra due numeri online + excel


Calcola percentuali tra due numeri quali quelle con formula di sconto di aumento o di guadagno o di incremento e di ribasso o inverso al contrario per mille tra 3 4 o più numeri ecc. + foglio excel


> Calcolo percentuale online tra due numeri: come effettuarla? Beh, dipende dal tipo di percentuale che vogliamo calcolare e per questo, in questa pagina, troverete ben 9 applicazioni le quali si occupano proprio di sviluppare conteggi matematici su varie percentuali. Una di queste, addirittura, calcola la precentuale su 3 numeri. Ogni calcolatrice riporta degli esempi e la relativa formula matematica applicata dalla web app. Quasi alla fine della pagina è altresì presente una casella dove immettere una sequenza di numeri e dei relativi operatori matematici anche al fine di risolvere delle espressioni.
> Calcolo percentuale con excel? Come da titolo, abbiamo preparato un foglio in xls che i Nostri Utenti protranno scaricare gratis il cui link dal quale effettuare il download è proprio alla fine della pagina. Dopo queste brevi premesse, non resta che usare le nostre app...

> Formula calcolo percentuale semplice tra due numeri: è la base di qualsiasi calcolo di una percentuale tra 2 numeri e può essere fatto anche senza calcolatrice, a mente, soprattutto su numeri interi con almeno 2 - 3 cifre (30, 300, 5000, ecc.).
Questa è la formula: per esempio, dovendo calcolare il 10% di 60 utilizzeremo la seguente espressione: (60 x 10) / 100

Qual è il % di ?


> Calcolo percentuale inverso: a differenza di quella semplice, dove si conosce già la percentuale da applicare, attraverso il calcolo percentuale inverso si mira a determinare il valore numerico rispetto ad un altro e quindi il rapporto percentuale tra due numeri.
Da tener presente che esistono tante formule, come vedremo, che sviluppano diversi tipi di calcolo percentuale inverso. Non solo, lo stesso "fenomeno" matematico è chiamato in vari modi: a volte lo troviamo come calcolo percentuale al contrario, altre volte come calcolo percentuale a ritroso oppure, soprattutto (ma non solo) in ambito fiscale, lo leggeremo come incidenza percentuale la quale serve per determinare la pressione fiscale in termini percentuali (cfr. calcolo Irpef online). Comunque la si voglia chiamare (percentuale inversa, al contrario, a ritroso o incidenza percentuale), punta sempre ad un obiettivo generale: ricavare una percentuale partendo da 2 o più valori numerici.
Questa è la formula della percentuale al contrario: per esempio, volendo calcola la percentuale di 75 su 300 utilizzeremo la seguente espressione: (75 / 300) x 100
NB: è possibile indicare un numero inziale maggiore rispetto a quello finale (per es. 300 su 75) ma in qual caso avremo un incremento della percentuale superiore al 100% che tuttavia, come vedremo, non ha nulla a che fare con il calcolo dell'incremento percentuale.

Che percentuale è rispetto a ?


> Calcolo totale da percentuale: anche in questo caso applicheremo la formula a ritroso, sebbene in un modo mai utilizzato nelle app superiori nonchè in quelle che seguiranno dopo questa. Allora, dobbiamo calcolare il totale partendo da una percentuale e una quantità (o valore) che già sappiamo per risalire, appunto, al totale. Vi ricorda qualcosa? Ma sì, è l'ipotesi dello sconto su un certo prodotto (bene o servizio), dove non sappiamo il prezzo pieno del prodotto ma conosciamo: 1) lo sconto che hanno applicato (per es. 127 euro); 2) la percentuale (per es. il 22%). Bene, come risalire indietro col calcolo e sapere il prezzo intero (senza sconto) del prodotto? A questo serve questo tipo di calcolo inverso!
Questa è la formula di calcolo totale da percentuale: anche questa volta, la mostriamo con l'esempio appena su descritto: (127 / 22) x 100

è il % di?


> Calcolo variazione percentuale tra due numeri: si rientra ancora nell'ipotesi di risalire alla percentuale procedendo a ritroso. Questo calcolo, in ambito matematico-finanziario, viene chiamato anche delta percentuale ed espresso con il simbolo Δ oppure con Δ%.
Dunque, calcolare la variazione o differenza percentuale tra due numeri ci consente di conoscere quanto (con la "t") è, appunto, variato, in percentuale, un numero (o valore) originario o iniziale rispetto ad un numero finale. L'app elabora non solo la variazione con un valore positivo (+) ma anche in negativo (-). Facciamo un esempio che calza a pennello nell'attuale periodo storico (2024): la rata del mio mutuo passa da 469,64 euro a 532,65 euro: di che percentuale è aumentata? Ma potrebbe essere teoricamente anche al contrario, cioè diminuire quindi passare da 532,65 euro a 469,64 euro... In qualsiasi caso, applicando la formula di calcolo del delta percentuale tra due numeri avremo la differenza di variazione in termini percentuali tra due valori sia in positivo che in negativo.
Questa è la formula di variazione percentuale tra due valori: ripercorrendo l'esempio della rata del mutuo su esposto, indichiamo la formula con la seguente espressione:
( (532,65 - 469,64) / 469,64 ) ) x 100
NB: anche la percentuale de qua è differente rispetto a quella che calcola un incremento o un decremento della stessa, come vedremo più avanti...

Qual è la variazione % di rispetto a ?


> Calcolo percentuale della percentuale o fra tre mumeri: non è un gioco di parole, ma ci serve laddove vogliamo conoscere solo una parte, solo una frazione di una certa percentuale in modo tale da sapere qual è questa seconda percentuale rispetto al valore iniziale, qualunque esso sia... Per questo viene chiamata anche come percentuale tra tre numeri in quanto, come vedremo, la correlazione delle percentuali intercorre fra 3 numeri ma, teoricamente, anche tra 4 numeri o più. Sembra uno scioglilingua, eh... Per questo faremo un esempio molto, ma molto semplificato che riporteremo pure nel modulo e nella formula sottostante: reddito mensile di 2000 euro di cui il 50% (quindi 1000 euro mensili) è speso tra rate di finanziamenti e varie utenze domestiche (tel. luce, gas etc.). Ebbene, di questo 50%, il 70% (cioè 700 euro su 1000) viene speso per le rate, l'altro 30% (cioè 300 euro su 1000) viene speso per utenze. Ebbene, grazie al calcolo percentuale di una percentuale possiamo sapere la quota percentuale di una singola spesa (rate o utenze) rispetto al reddito mensile (2000 euro) che, nell'esempio, è: 300 euro sono il 15% di 2000 euro e 700 euro il 35% di 2000 euro.
Formula di calcolo percentuale di una percentuale rispetto ad un valore iniziale:
( ( (30 / 100) x (50 / 100) ) x 100) x 2000 / 100
NB: la predetta formula inizia con 30 (le utenze), ma possiamo utilizzarla, sempre per ripercorrere l'esempio, facendola iniziare con 70 (le rate). Lo stesso dicasi per il valore 2000 (il reddito mensile): possiamo inserire qualsiasi valore iniziale...

Posto un valore iniziale di
qual è il % del %?



> Calcolo incidenza percentuale tra due numeri: ma non solo... L'app che vi indichiamo è molto particolare in quanto non si limita a calcolare l'incidenza percentuale tra 2 numeri ma va oltre: infatti, riesce ad elaborare l'incidenza percentuale di più numeri o valori (fino a 4) che dir si voglia. A che serve? Ci arriviamo... L'app, inseriti fino a 4 valori, calcola l'incidenza percentuale di ogni singolo valore rispetto alla somma totale dei valori inseriti (valore A + B + C + D), riportando la cosiddetta prova del 9 ovvero un test di controllo consistente nella somma di tutte le incidenze percentuali che risulteranno sempre il 100%. Per es., se un valore ha un'incidenza del 30%, un altro del 25%, un altro del 10% ed un'altro ancora del 35%, la loro somma sarà sempre 100 cioè il 100% (30% + 25% + 10% + 35% = 100%). Un calcolo del genere si rivela utile in tante situazioni: per esempio per sapere che incidenza percentuale hanno certe voci di spesa rispetto alla spesa complessiva, l'incidenza di sezioni di fatturato rispetto a quello complessivo, l'incidenza di alcune strategie di mercato rispetto al totale (individuare quale funziona meglio), quali prodotti (beni o servizi) vendono di più, etc. etc. NB: non c'è un limite nel calcolare l'incidenza tra numeri, ne abbiamo messo 4 per ovvie ragioni di spazio. Poi, non necessariamente bisogna indicare tutti e quattro i valori: l'incidenza percentuale potrà essere calcolata anche tra 1, 2 o 3 numeri..

Valore A:  

Valore B:  

Valore C:  

Valore D:  



> Calcolo incremento e decremento percentuale: le applicazioni che sviluppano questo tipo di calcolo sono ben quattro e delle quali ci occuperemo separatamente...
> Calcolo incremento percentuale tra due valori: è la prima app che si occupa di sviluppare questo tipo di conteggio. E' indicata anche come percentuale di ricarico. Può essere calcolata anche a mente se riguarda cifre e percentuali tonde (per es. 100, 1000... o aliquote come 10%, 20% ecc.). Serve ad individuare l'ammontare totale di un valore dopo che allo stesso viene aggiunto un aumento (incremento) in percentuale: per es. calcoliamo il 10% di 1000 avremo un ammontare finale di 1100, quindi un incremento di 100 (il 10% di 1000) rispetto a 1000 = 1100. Semplice!
Questa è la formula di calcolo incremento percentuale: la rappresentiamo come da esempio superiore: 1000 + (1000 x 10 / 100)

aumentato del % equivale a?


> Calcolo del valore iniziale rispetto ad un numero incrementato: E' la seconda delle formule ed in un certo senso fa il lavoro opposto rispetto alla formula precedente (incremento). Di cosa si tratta? Dunque, posto che un valore sia stato già incrementato di una certa percentuale, attraverso quest'app possiamo risalire al valore originario, iniziale quindi prima dell'incremento. Facciamo il solito esempio: un certo bene del quale di recente hanno aumentato il costo del 15%, ora, ad aumento avvenuto, costa 1350 euro. Ebbene, l'applicazione di questa formula ci permette di conoscere il prezzo iniziale che il bene aveva prima dell'aumento del 15%.
Questa è la formula di calcolo del valore iniziale, la quale sarà ancora una volta illustrata seguendo il superiore esempio: 1350 / (1 + (15 / 100) )

Se fu aumentato del %, che valore aveva prima?


> Calcolo decremento percentuale tra due numeri: è la terza tra le formule ed è praticamente opposta alla prima formula, cioè a quella dell'incremento: calcolare il decremento percentuale significa risalire alla diminuzione del predetto valore di una certa percentuale. NB: il decremento percentuale altro non è che lo schema dello sconto che fanno i venditori sulla propria merce. Per esempio, un esercente decide di vendere un suo prodotto di 199 euro a prezzo scontato del 20% quindi piazzerà il prodotto a 159,2 euro...
Questa è la formula di calcolo decremento percentuale, ancora riportando l'esempio appena fatto: 199 - (199 x 20 / 100)

Se decresce del %, a quanto equivale?


> Calcolo del valore iniziale rispetto ad un numero decrementato: è la quarta ed ultima tra le formule che servono per decrementare e/o incrementare dei valori numerici tramite percentuali. Questa funzione (la quarta), è prospettica alla seconda formula. Anche in questo caso, facciamo l'ennesimo esempio per far comprendere come funziona ed a che serve calcolare le percentuali in questo modo: abbiamo un bene che, scontato, ora, costa 2450 euro. Sappiamo che a questo bene, in precedenza, è stato applicato il 25% di sconto: quanto costava a prezzo pieno cioè prima che fosse applicato il 25% di sconto? Ecco che applicando la seguente formula risaliamo al costo del bene prima che fosse scontato!
Questa è la formula di calcolo del valore iniziale su un valore decrementato, come da esempio: 2450 / (1 - (25 / 100) )

Se fu diminuito del %, che valore aveva prima?


> Libera espressione... Anzi, espressione libera: dalla sottostante casella è possibile effettuare dei calcoli anche in forma di semplice espressione matematica. Se, invece, vi interessa effettuare dei calcoli complessi e professionali utilizzando tanti operatori matematici (potenze, radice quadrata, logaritmi, ecc.), consigliamo la nostra superba calcolatrice la quale è utilizzabile, online, su: calcolatrice scientifica online.
NB: la casella, per ora, accetta solo i seguenti operatori matematici: + * / - ( )




> Calcolo percentuale excel download: dal link che segue vi sarà possibile effettuare il download gratuito di un file in xls col quale calcolare la percentuale excel tra due numeri: download foglio di calcolo percentuale excel tra due numeri - NB: nel foglio xls vi sono quasi tutte le versioni excel delle percentuali calcolabili online.




Calcolo percentuale tra 2 numeri