Calcolo superbollo 2015 online - Come si calcola il superbollo ?


Calcolo del superbollo 2014 2013 e 2012 - Come calcolare il nuovo superbollo ? Tabelle di calcolo riduzione e da quanti kw parte?


 Prima di spiegare in modo semplice e veloce le poche regole di calcolo del superbollo online per gli anni 2015 2014 2012 e 2012 facciamo un pò d'ordine sull'excursus legislativo di quella che è stata definita la tassa delle auto di lusso ma che, in realtà, così non è. Allora, il primo superbollo è stato creato per legge dal governo del Cavaliere (Berlusconi), il quale lo rese vigente nel mese di luglio del 2011. In pratica, in aggiunta al normale bollo-auto si dovevano (ed ancora si devono) pagare 10 € in più per ciascun kw (kilovatt) superiori ai 225.
Il governo del professor Monti ha ulteriormente appesantito il carico fiscale del superbollo nel 2012: non solo è stata abbassata la soglia a partire dalla quale si pagherà il superbollo (da 225 a 185 kw) ma è stata altresì raddoppiata la cifra da pagare per ogni kw eccedente i 185 che è passata dai 10 € del 2011 ai 20 euro del 2012 confermati anche per i seguenti 2014 2015. Il tutto senza fare distinzione tra motori diesel e benzina (a differenza del vecchio superbollo, abolito nel 1997, che gravava solo sulle auto a diesel ed a gas).

 Abbiamo anticipato che la tassa de qua è chiamata delle auto di lusso anche se proprio così non è. Paradossalmente, anche chi ha un'auto di grossa cilindrata un pò vecchiotta e quindi dal basso valore economico (magari alto a livello affettivo) sarebbe costretto a pagare una tassa, il superbollo, superiore al valore dell'auto medesima! Per eliminare tale disuguaglianza sono stati introdotti degli scaglioni che servono a calmierare il superbollo delle auto più vecchie! In sostanza più anziana è l'auto maggiore sarà la riduzione del superbollo secondo le tabelle che seguono alla fine dell'articolo.
Per chiudere veniamo al pagamento: tecnicamente, il superbollo auto prende il nome di addizionale erariale alla tassa automobilistica e da ciò consegue che debba essere pagato alla agenzia delle entrate tramite modello f24 online. Il codice tributo del superbollo è 3364 mentre per i ritardatari è ravvedibile attraverso i codici visionabili presso codici tributo ravvedimento operoso

Pagine correlate al calcolo del superbollo: controllo del pagamento del bollo | calcolo bollo auto veicoli tramite targa | calcolo bollo veicoli in cv (cavalli fiscali) o in kw (kilowatt) | calcolo riduzione o esenzione bollo veicoli storici e d'epoca


Tabelle di calcolo superbollo 2015 2014 2013 2012 e riduzione in base ai kw

Come calcolare il nuovo super bollo on line e la eventuale riduzione ? Il calcolo è veramente facile e non necessita di particolari software. Segue una tabella schematica nella quale sono evidenziati i vari "scaglioni" utili alla riduzione del superbollo in base all'età dell'auto (sempre a partire dai 185 kw per gli anni 2013 2014 e 2015). Prestate attenzione alla data di prima immatricolazione: da quest'ultima parte la eventuale riduzione! Mentre nulla è cambiato per le scadenze di pagamento le quali coincidono con la normale imposta.

 Auto nuove e fino a 5 anni = 20 euro a kw;
 Dopo i primi 5 anni di età =   12 euro a kw;
 Dopo i 10 anni di età = 6 euro a kw;
 Dopo i 15 anni di età= 3 euro a kw;
 Dopo i 20 anni = esente da superbollo.



Calcola nuovo superbollo