Classifica università online - le classifiche delle migliori università on line


Pagina di ingresso ad ogni tipo di classifica delle università online con tutte le classifiche delle migliori università divise per area geografica e facoltà


 Questa è una pagina di ingresso dalla quale partiranno una serie di link presso i quali saranno pubblicati le classifiche delle migliori università in senso lato cioè ogni classifica riguarderà all'uopo o la singola università od ateneo ovvero una certa facoltà universitaria basata sul tipo di studi trattati. Ma la classifica della migliore università non sarà limitata solo per città o singoli atenei ma, ove previsto, anche in base a precise aree geografiche più o meno delimitate, cioè la classifica per area geografica potrà riguardare ad esempio il nostro paese o l'Europa o ancora gli Usa etc. ma anche quella mondiale.


NB. Chi è che elabora le classifiche universitarie ? Che parametri usano per determinare se un'università sia migliore di un'altra e quindi superiore in classifica ? Che tempi sono richiesti per sviluppare un confronto che permetta la classificazione delle varie università ? Circa il primo quesito, vari sono gli organi che elaborano le classifiche universitarie, ad es. in Italia c'è il Sole24ore ed il Censis, in Europa il Webometrics Ranking, e tanti altri di cui comunque citeremo la paternità. Poi, i parametri usati variano in base a chi redige la classifica anche se per essere attendibili sono sempre più standardizzati, quali la qualità dei servizi, la erogazione di borse di studio, il grado di burocrazia, la capacità di interagire a livello internazionale, etc. Da ultimo, stabilire una classifica delle migliori università non è cosa di pochi giorni ma consta di un lavoro che può durare parecchi mesi talchè, è normale, la classifica di quella università sarà riferita sempre ad uno o due anni accadamici precedenti con la conseguenza che lo studente che vorrà scegliere l'università posizionata ai vertici della classifica dovrà fidarsi dei trascorsi riferiti ad uno o più anni prima. Tuttavia, è molto difficile il caso di una facoltà o università che da un momento all'altro scivoli dalla cima della classifica in fondo alla stessa. Per questi motivi, in genere, le classifiche universitarie sono abbastanza affidabili.


 Classifica università italiane 2015 2016 Censis

 Classifica università italiane censis 2012 2013

 Classifica università mondiali top 50

 Segue classifica università del mondo 51-100




Classifica università on line