Home Page Prestiti Online by CalcolaOnline.com


Nozione e definizione di finanziamento e differenza col prestito


Dalla nozione comune ed economica di credito alla formale definizione di finanziamento nonchè la differenza con la definizione di prestito



La nostra guida non poteva iniziare con le definizioni degli argomenti di cui tratteremo: credito, finanziamento e prestito. In apparenza sembrano tutte (le definizioni) uguali, ma in realtà vi sono degli aspetti o problematiche di natura giuridica che dobbiamo considerare. In primis, tutto parte dalla definizione del nome "credito". Abbiamo non una nozione ma più nozioni di credito: da un punto di vista comune o sociale significa fidarsi, stimare, ecc. qualcuno o qualcosa. Poi, vi è la nozione diciamo giuridica secondo la quale il credito è un diritto a pretendere una data prestazione di natura venale o patrimoniale.

Veniamo ora alla definizione che interessa a noi, cioè la definizione di credito da un punto di vista finanziario ed economico. La nozione di credito in economia in senso lato è quella in cui si ha una dazione di un certo bene alla quale non viene subito la contro-dazione (che può essere il pagamento ma anche altro), mentre la definizione finanziaria di credito in senso stretto è la dazione di denaro alla quale non vi è la pedissequa restituzione ma questa è procastinata nel tempo che può essere breve, medio o lungo. Da questa nozione deriva la definizione di finanziamento e di prestito ! Quindi, il credito è la madre ed i finanziamenti e prestiti i figli: ma la famiglia è la stessa!

Veniamo ora alla definizione di finanziamento e ad una eventuale differenza con quella di prestito online. Abbiamo detto che se i predetti termini hanno la stessa madre e quindi allora sono fratelli! Ma chi di loro è il maggiore ? Beh, diciamo che sono gemelli! Perchè ? La ragione non è di ordine formale ma sostanziale: nella sostanza l'idea equivale a qualsiasi consegna di denaro con la promessa di ridarlo almeno in conto capitale. Idem per la nozione o definizione di prestito: anche in questo caso si impone di rifondere la somma principale. A ben vedere cambia solo il nome ma il fenomeno non varia, non c'è differenza: prima ti dò, poi devi restituire anche se è un finanziamento a breve termine!

Una teoria davvero, ma davvero interessante, che fa invece la differenza ed è unica nel suo genere è quella, proposta a suo tempo da uno dei nostri redattori in SocialPtrestiti.it su definizione di finanziamento e prestito, secondo la quale tutte le varie e classiche definizioni di finanziamenti e prestiti date da glossari, dizionari e vocabolari finanziari sono sbagliate in quanto non spiegherebbe la natura giuridica nonchè la definizione di prestito o finanziamento a fondo perduto nel quale, effettivamente, mancherebbe, in tutto od in parte, il rimborso dei soldi. Giustamente, nella definizione di finanziamento a fondo perduto manca quel ponte che collega questa alle altre dottrine nozionistiche. Allora, volendo proprio concludere, diremo che ogni regola ha la sua eccezione la quale, nel caso di specie, è la differenza tra il finanziamento o prestito sic et simpliciter e la erogazione a fondo perso senza obbligo di resa neanche in conto capitale.
Approfondimenti correlati: differenza tra mutuo e prestito personale