Home Page di CalcolaOnline.com

Calcolo altezza bambini media + calcolare statura altezza futura figli


Calcola altezza bambini da grandi: come calcolare la futura e definitiva altezza o statura media e finale dei figli o di un bimbo da adulto online



 Chissà quante volte i genitori si saranno posti la domanda de: che altezza raggiungerà il nostro bambino da adulto? Oppure, quale sarà l'altezza definitiva e/o finale dei nostri figli da adulti? Ebbene, per rispondere alle predette ma anche ad altri quesiti abbiamo creato uno script di calcolo previsione statura da adulto, che iniziando con l'altezza di mamma e papà è in grado di prevedere la statura futura e media della prole nonchè la "forbice" minima e massima entro la quale i bambini si posizioneranno da adulti, a fine crescita. Vediamo come sia possibile. Il sistema che calcola la statura media dei bambini o figli da adulti è improntata a criteri scientifici derivanti dalla cosiddetta "formula di Tanner" ovvero colui che ha ideato la calcolatrice dell'altezza media dei bambini partendo fa fattori genetici ed ereditari, i quali fanno dipendere l'altezza finale nell'80% dai geni e dal restante 20% da fattori ambientali (fonte: Nature Genetics) sebbene con le precisazioni esposte piu avanti.

 Oggi, la metodologia di Tanner è il criterio base usato dai pediatri per calcolare l'altezza finale o definitiva media di un bimbo quando diverrà adulto. Il calcolatore della statura effettuato è affidabilissimo: il 95% dei bambini rientra nel range minimo e massimo, mentre "solo" il 50% risulta raggiungere la media esatta. Ma perchè solo il 50% raggiunge in definitiva la statura media finale o altezza bersaglio da adulto? La risposta è data sempre dallo stesso James Mourilyan Tanner ma anche dal resto della attuale pediatria dominante: la determinazione della statura e/o altezza definitiva dei bambini, come anticipato, non è solo derivante dal patrimonio genetico dei genitori ma altresì dal sesso cioè un figlio maschio è generalmente più alto della figlia femmina in quanto la differenza statistica tra maschi e femmine è di circa 13 cm a favore del maschio, ma anche da numerosi fattori ambientali tra i quali l'alimentazione del bimbo, il tipo di educazione ricevuta, se e quali attività sportive abbia esercitato durante la crescita, il grado di affettività che ha ricevuto da bambino, etc. Questi sono tutti fattori che influenzano la futura e media altezza dei nostri figli anche se, come predetto, la statura è maggiormente influenzata dall'altezza di entrambi i genitori. Queste regole sono valide anche per i gemelli.

 Fino a che età o qual'è l'età ideale per calcolare l'altezza dei bambini da grandi? R: Non c'è una fascia di età in quanto tutta la formula di Tanner si basa esclusivamente sull'altezza dei due genitori! Quindi, il calcolo avverrà a prescindere dal fatto che i bambini abbiano 5 6 od 8 anni piuttosto che 10 11 o 12 anni. Un'ultima precisazione sui gemelli, in particolare quelli omozigoti: è proprio nel calcolo della statura da grandi dei gemelli che l'attuale pediatria nota come quel 20% di fattori ambientali riesca ad infuenzare l'altezza futura dei gemelli i quali, anche se omozigoti, difficilmente avranno la stassa, identica statura. Ora non resta che calcolare l'altezza dei nostri figli inserendo quella del padre e della madre ed in risposta si avrà l'altezza media differenziata tra figli e figlie nonchà le fasce minime e massime entro le quali si arresterà la statura da adulti.
Correlate: Calcolo Ovulazione | Calcolo peso fetale | Calcola data parto


Come calcolare l'altezza futura finale e definitiva media
Calcolo altezza bambini da adulti calcola altezza figli online

 Il widget di calcolo altezza bambini da grandi sul Vostro sito o blog gratis? Preleva il codice su: widget di calcolo altezza bambini free

Indicare altezza del padre in cm, ad es. 178
Indicare altezza della madre sempre in cm


Risultato di calcolo altezza futura definitiva e media dei figli

Altezza media futura Figlio = compresa tra e cm
Altezza media futura Figlia = compresa tra e cm



Previsione della statura da adulto