Home Page di CalcolaOnline.com

Calcolo giorni tra due date comprese lavorativi sia a ritroso che in avanti 2024


App di calcolo giorni lavorativi tra due date comprese dal al e conteggio giorni da una data in avanti o data futura ed al contrario o data passata ed anno commerciale di 360 giorni 2024


> Calcolo giorni tra 2 date o due periodi: come effettuarlo? La domanda è posta per farvi notare che non c'è un solo modo di conteggio dei giorni tra due date ma esistono molteplici modi di calcolare il numero di giorni intercorrenti tra due date: c'è quello che riguarda i giorni lavorativi i quali verranno distinti dai giorni festivi, quello dove, a partire da una data, dobbiamo aggiungere o togliere dei giorni per "approdare" ad una certa data passata o futura, quindi calcolare a ritroso da una data cioè al contrario oppure dopo una data quindi in avanti col tempo, fino al calcolo dell'anno commerciale che consta di 360 giorni a differenza dell'anno civile che ha 365 giorni. Ebbene, posto che sono vari i modi di calcolare la differenza tra due date o due periodi che dir si voglia, abbiamo, per ora, sviluppato ben 4 e distinte applicazioni le quali, ognuna, sono specializzate nel calcolare diversamente la "distanza" tra due date o giorni online. Vediamo la prima... e poi le altre.

> Calcolo giorni tra due date comprese: è il classico conta giorni tra una data e l'altra nonchè la versione più semplice tra le app presenti in questa pagina. Che significa calcolo dei giorni compresi tra due date o estremi compresi? Vuol dire che l'applicazione, nel rilasciare il risultato di calcolo da data a data include la data iniziale e finale: non tutti i siti che hanno il contagiorni includono il numero di giorni estremi: alcuni non conteggiano il giorno iniziale, altri quello finale, altri ancora fanno scegliere se conteggiarlo o meno. Noi abbiamo scelto di includere in automatico sia la data iniziale che quella finale nei risultati. NB: l'algoritmo di calcolo giorni tra due date tiene conto, quindi conteggia, tutti gli anni bisestili: l'ultimo è stato il 2020, il prossimo anno bisestile sarà il 2024.


> Giorno o data iniziale:


> Giorno o data finale:




> Calcolo giorni a ritroso da una data o aggiungi giorni a data. E' la seconda tra le app e ci permette di aggiungere o sottrarre giorni ad una data al fine di calcolare una data futura o passata proprio a partire da una data indicata dall'Utente. Una volta avviato il programma, l'app, in base al numero di giorni indicati, creerà una data in formato gg/mm/aaaa. Calcolo giorni al contrario: fino a quale data risale all'indietro l'algoritmo? L'app o software, è stato settato per andare all'indietro di quasi 2000 anni: basta inserire circa 738650 giorni rispetto al 2024. Abbiamo esagerato? Non proprio, in quanto l'attuale calendario con 12 mesi, per primo, fu introdotto dal secondo re di Roma, Numa Pompilio, nel 713 a.C., mentre Giulio Cesare nel 46 a.C. riformò quello di Numa Pompilio, introducendo la convenzione dei 365 giorni e fissando i bisestili ogni 4 anni, sistema ancora attualmente in uso. Nel 1582, infine, papa Gregorio XIII apportò poche modifiche le quali gli valsero la dicitura dell'attuale calendario "gregoriano" sebbene sostanzialmente ricalcava quello giuliano del 46 a.C. Calcolo giorni in avanti: fino a che data si spinge? Il calcolo della data futura è prospettico a quello della data passata: arriva oltre l'anno 4000.


> Data dalla quale iniziare il calcolo:


> Numero di giorni (togli e/o aggiungi):


> Scegli che tipo di calcolo effettuare:




> Calcolo giorni lavorativi 2024 tra due date in Italia online: come effettuarli?
E' forse, la più complessa tra le applicazioni contenute in questa pagina. L'app offre varie opzioni le quali tengono conto della situazione lavorativa dell'Utente. Tutto il calcolo dei giorni feriali tra due date può avvenire nel corso di un anno, per esempio dall'1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 ma può riguardare anche oltre un anno, per esempio dal 2023 a tutto il 2025, ma anche oltre oppure può calcolare giorni feriali infrannuali quindi da una data di certo mese ad un altro mese, anche di anni differenti, per esempio da settembre 2024 a maggio 2025... Può altresì riguardare giorni lavorativi riferibili ad anni passati, per es. il 2023 2022 ecc. Opzioni dell'app di calcolo giorni lavorativi: offre svariate alternative, ovvero: 1) Calcolo giorni feriali e festivi tra due date: ove selezionata, l'opzione esclude tutti i giorni festivi ricorrenti riconosciuti in Italia ovvero ed in ordine cronologico: Capodanno (1 gennaio), Epifania (6 gennaio), Festa o giorno della Liberazione (25 aprile), Pasqua e Pasquetta (date variabili calcolate dall'algoritmo), Festa del lavoratori (1 maggio), Festa della Repubblica italiana (2 giugno), Assunzione o Ferragosto (15 agosto), Ognissanti o Tutti i Santi (1 novembre), Immacolata Concezione (8 dicembre), Natale (25 dicembre) e Santo Stefano (26 dicembre). L'algoritmo "presta attenzione" nel non accavallare, conteggiare 2 o più giorni NON lavorativi quanto (con la t) in realtà è solo uno: per esempio, succede che ferragosto sia di domenica, tuttavia a chi ha selezionato l'esclusione delle domeniche NON verranno conteggiati due giorni festivi (ferragosto e domenica) ma solo uno: l'algoritmo, in base alla scelta, eviterà un conteggio errato come riportato nell'esempio. 2) esclusi sabato e domenica (entrambi), escluso sabato (solo sabato) o solo la domenica, utile per tutti quei lavoratori che hanno turni lavorativi o comunque lavorano di sabato e/o domenica. 3) esclusione di 2 date dai giorni lavorativi. L'app ci consente di "trasformare" due giorni qualsiasi in giorni festivi ricorrenti. La prima opzione è stata prevista per escludere dal calcolo la festa del Santo Patrono della località presso la quale si lavora ed il cui giorno, di norma, è festivo. La seconda opzione, ove considerata, ci permette di creare una data a scelta da rendere festiva, per esempio una festa regionale od altro avvenimento locale.
NB: sia in caso di festa Patronale che di data scelta dall'Utente, l'algoritmo, anche in questo caso, eviterà, eventualmente, l'accavallamento di doppioni tra date di giorni NON lavorativi.


> Giorno o data iniziale:

> Giorno o data finale:

> Escludere i giorni festivi ricorrenti?

> Escludere tutte le domeniche?

> Escludere tutti i sabati?

> Festa del Santo Patrono? (opzionale)

> Rendi festiva una data (opzionale):



> Calcolo giorni anno commerciale: significato e quanto giorni ha. Anzitutto, l'anno commerciale è formato da 360 giorni: 5 giorni in meno rispetto all'anno civile di 365.
L'anno commerciale è prettamente utilizzato nel mondo bancario, della finanza e dell'economia in genere in quanto serve per semplificare la contabilità mensile, la quale, viene facilitata perchè ogni mese viene contabilizzato come 30 giorni. Questo modo di conteggiare ogni mese in 30 giorni fa in modo che l'anno sia di 360 giorni (30 x 12 = 360). Per fare questo tipo di conteggio a livello convenzionale scompare la differenza dei mesi quali quelli a 31 giorni ma anche il mese di febbraio (28 giorni) viene "convenzionalmente" conteggiato a 30 giorni. Non solo, restando sempre a febbraio, anche il 29 febbraio ovvero l'anno bisestile, viene conteggiato, nel complesso a 30 giorni, talchè dovendo calcolare gli anni commerciali non si terrà conto degli anni bisestili.
> Calcolo giorni tra due date anno commerciale: cosa e come calcola l'applicazione? L'app è stata integrata con un algoritmo preso in "prestito" da una formula di excel, cioè la formula della funzione GIORNO360 con metodo europeo, la quale formula si basa sul calcolo mensile a 30 giorni e su quello annuale a 360 giorni.

> Data iniziale anno commerciale:

> Data finale anno commerciale:





App per calcolo giorni tra 2 date