Home Page di CalcolaOnline.com

Calcolo pensione netta dal lordo 2024 online


Simulatore calcolo pensione dal lordo al netto online


> Come si calcola il netto dal lordo della pensione nel 2024? Tutto il calcolo della pensione partendo dal lordo e da questo ricavare la pensione netta (sia annua che mensile) lo possiamo fare con la sottostante web app o software di simulazione calcolo pensione netta dal lordo online. Perchè nel 2024? L'indicazione dell'attuale anno (2024) vuol significare che il software simulatore di calcolo della pensione netta dal lordo viene elaborato considerando i nuovi scaglioni ed aliquote Irpef vigenti appunto durante il presente 2024 e che hanno portato da 4 a 3 le precedenti aliquote e pedissequi scaglioni, per visionare i quali, se volete, su calcolo irpef 2025 - periodo d'imposta 2024.
Calcolo pensione netta dal lordo annuale: cosa bisogna indicare al software od app? Basterà indicare solo 4 dati, uno dei quali, il primo, è essenziale: la pensione annua lorda (PAL). Anche gli altri 3 hanno una loro importanza nel quantificare la pensione netta dal lordo sebbene non così importante come l'Irpef la quale in sostanza pesa per il 97%/98% sulla tassazione della pensione. Per questo motivo gli altri 3 campi (addizionale regionale, comunale e detrazioni) sono facoltativi sebbene vi indicheremo il sistema per indicarli.

> Calcolo pensione dal lordo al netto: che tipo di risultati rilascia l'applicazione? A parte quello, diremo, scontato, cioè la pensione netta sia annuale che mensile, l'app o software che dir si voglia, crea una tabella personalizzata in base alla pensione lorda annuale indicata dall'Utente, nella quale inserisce le frazioni di reddito dentro i nuovi scaglioni ed aliquote Irpef. Vi mostra altresì che incidenza percentuale (%) hanno le detrazioni, ove indicate, nella quantificazione dell'Irpef. Per ultimo, l'ammontare delle addizionali regionali e comunali.
Addizionale regionale pensione 2024: quale percentuale indicare? Va indicata la percentuale della vostra regione. Ogni regione applica una propria percentuale. Queste, vanno da un minimo dell'1,23% (per esempio, Basilicata, Sardegna, Veneto, Abruzzo) e fino ad un massimo del 3,33% (per esempio Campania, Lazio). A sua volta, alcune regioni applicano un'aliquota unica per qualsiasi fascia di reddito (per esempio la Sicilia), mentre altre, per motivi di equità, la applicano seguendo la progressività degli scaglioni Irpef (per esempio, l'Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Piemonte). Comunque sia, qualora non ricordate e/o non conoscete l'addizionale regionale della vostra regione, è facilmente recuperabile da una pagina del MEF che indichiamo, su cerca addizionale regionale.
Addizionale comunale pensione 2024: lo stesso discorso vale anche per le addizionali comunali. Queste, applicate dal comune, partono da un'aliquota minima dello 0,50% e fino, al 2024, a quella massima dell'1% di alcune città (per esempio, Napoli e Palermo).
Si prevede che entro il 2030 arriveranno all'1,33%. Anche in questo caso, vi sono comuni che la applicano sull'intero reddito, mentre altri seguono la progressività dell'Irpef. Analogamente, se non conoscete l'addizionale comunale del vostro comune, vi indichiamo un'altra sezione del MEF dove recuperarla, ovvero su cerca addizionale comunale.
Calcolo detrazioni pensione 2024: le detrazioni meritano un discorso a parte.

> Come cambiano le detrazioni per i pensionati nel 2024? Dunque, le detrazioni per redditi da pensione per il corrente anno 2024 non sono state modificate, tuttavia, avremo una modica convenienza, dell'ordine di fino a qualche decina di euro, per via del fatto che andranno applicate sulla nuova Irpef. Vediamo come viene applicata e con quale formula.
> Calcolo detrazione pensioni 2024: anzitutto, nel caso di reddito complessivo che non sia superiore a 8.500 euro, la misura della detrazione è di 1.955 euro e comunque in ogni caso non inferiore a 713 euro. Trattasi della cosiddetta no tax area.
> Redditi da pensione da 8.500 a 28.000 euro: in questa fascia di reddito la formula è la seguente: 700 + 1.255 x [(28.000-reddito complessivo)/19.500)]. NB: l'importo della detrazione andrà aumentato di 50 euro per i redditi da pensione che vanno da 25.001 a 28.000 euro.
> Redditi da pensione da 28.000 a 50.000 euro: in questa fascia di reddito la formula è la seguente: 700 x [(50.000-reddito complessivo)/22.000]. L'importo della detrazione è aumentato di 50 euro per i redditi da pensione complessivi compresi tra 28.001 ed i 29.000 euro. NB: oltre le 50.000 euro non spetta nessuna detrazione per reddito da pensione, pertanto, qualora la vostra pensione lorda sia superiore alle 50 mila euro, nell'apposito campo dovra essere indicaro lo 0 (zero).
> Calcolo pensione netta dal lordo excel: a questo proposito abbiamo implementato un foglio di calcolo pensione xls cui rinviamo gli interessati su calcolo pensione netta excel.
Dopo le superiori precisazioni, volte soprattutto all'indicazione di quali dati indicare al software (addizionali e detrazioni), si passa all'uso dello stesso.


Calcolo pensione netta dal lordo annuale 2024 online

NEW: calcolo pensione partendo dal montante contributivo online

> Pensione lorda annuale:
Indica la pensione annua lorda (PAL):

> Addizionale regionale pensione 2024:
Indica l'addizionale regionale 2024

> Addizionale comunale pensione 2024:
Indica l'addizionale comunale 2024

> Calcolo detrazioni da pensione 2024:
Indica le detrazioni da pensione 2024


 




Simulazione calcolo pensione netta dal lordo