Home Page di CalcolaOnline.com

Calcolo periodo fertile attendibile e preciso col metodo Ogino Knauss


Calcola mediante il ciclo mestruale il periodo fertile e non fertile femminile



 Altro software di calcolo che è capace di calcolare il periodo fertile nelle donne attraverso il metodo Ogino Knauss basandosi questo sulla distanza delle mestruazioni rispetto al periodo fertile femminile medesimo. Usare il software di calcolo del periodo fertile di una donna è molto semplice e comunque si basa sulle istruzioni che seguono e che descrivono come calcolare il periodo fertile in una donna on line. E' inteso che, usato al contrario, serve per il calcolo del periodo NON fertile o non fecondo quindi per non rimanere incinta, non avere gravidanze indesiderate ovvero usato come metodo contraccettivo naturale.
Dunque, indichiamo la data delle ultime mestruazioni: per disporre in maniera corretta del calcolo del periodo fertile delle donne, è necessario inserire la data certa (o presunta tale) dell'ultimo ciclo mastruale in quanto tutto il metodo Ogino-Knauss si fonda proprio sulla distanza temporale che intercorre tra il ciclo mestruale ed il presunto periodo fertile femminile. Per questo, potrebbe interessarvi l'uso del calcolo ovulazione online.

 Durata media del ciclo mestruale: dato importante, al fine di individuare l'esatto periodo fertile della donna. Questo sistema di calcolo del periodo fertile femminile è predisposto in modo tale da poter calcolare anche un ciclo mestruale irregolare rispettivamente in anticipo fino a 22 giorni o con un ritardo che arriva fino a 45 giorni. Tuttavia, il metodo Ogino Knauss è più attendibile e preciso nell'indovinare il periodo fertile di una donna tanto più è nella norma il ciclo mestruale, il quale, per essere regolare, si attesta in 28 giorni. Viceversa, più sarà irregolare il ciclo mestruale, meno attendibile e meno preciso da prevedere sarà il periodo fertile di quella donna in quanto la irregolarità delle mestruazioni rende problematica l'applicazione del metodo Ogino-Knauss volto ad individuare il periodo fertile femminile sul presupposto che il ciclo mestruale abbia cadenza mensile regolare.


Istruzioni del risultato di calcolo dei giorni fertili femminili

Determinazione del periodo fertile: alla fine del calcolo i due campi "dal al" vi rilasceranno il periodo più fertile compreso entro le due date nel quale la donna raggiunge il massimo della propria fertilità e durante il quale periodo fertile programmare un'eventuale gravidanza od un concepimento. Di converso, al di fuori di tali date si ricava indirettamente il periodo non fecondo od il periodo meno fertile di una donna, utile come anticoncezionale naturale, per evitare di rimanere incinta ed avere una gravidanza indesiderata;
Giorno in assoluto più fertile: trattasi del giorno considerato in assoluto come il più fertile di tutto il periodo e che coincide, come noterete, con il giorno centrale dell'intero periodo fertile della donna. Le considerazioni fatte a proposito di tutto il periodo fertile, valgono, a maggior ragione, per il giorno più fertile: è il giorno ideale del periodo fertile sia per provare una gravidanza sia per astenersi e quindi escludere un concepimento inatteso.
In definitiva, la seguente applicazione, preimpostata secondo il metodo Ogino Knauss, sembrerebbe una valida alternativa ai costosi test tipo Lines, Clearblue etc. in particolar modo se coordinata con quella del calcolo dell'ovulazione e della temperatura basale.


Calcola periodo fertile femminile online

 Il widget di calcolo del periodo fertile on line sul Vostro sito o blog gratis? Preleva il codice su: widget di calcolo periodo fertile free

Inserisci la data del Primo giorno della Tua ultima mestruazione:

Giorno    Mese    Anno

Indica la durata media del Tuo ciclo mestruale:

Da 22 a 45 giorni

Risultati di calcolo del Tuo periodo fertile

Il periodo dei Tuoi giorni più fertili coincidono:
dal al 
Il Tuo giorno in assoluto più fertile è il: 

Correlate: calcolo peso fetale gravidanza | calcola data parto | calcolo altezza futura dei figli




Calcolo fertilità femminile