Home Page di CalcolaOnline.com

Calcolo piano ammortamento mutuo rata crescente


Calcolo piano ammortamento mutuo rata crescente: in quali casi conviene?



 Piano di ammortamento mutuo rata crescente: Come effettuarlo? A svilupparlo si occupa proprio il nostro software ma prima di utilizzarlo cerchiamo, anche se in breve, di rispondere ad una domanda: un mutuo a rata crescente a chi conviene? Allora, abbiamo già presentato quello che attualmente è il sistema di ammortamento più utilizzato: ci riferiamo a quello di calcolo piano di ammortamento di un mutuo alla francese a rata costante. Ma ci siamo altresì occupati anche di quello di calcolo piano ammortamento di un mutuo italiano a rata decrescente. In questa sede, non resta che affrontare, con tanto di software, quello che invece crea un mutuo a rata crescente. Vediamo come funziona.

 Ammortamento mutuo rata crescente: quando ed a chi conviene sottoscriverlo? Com'è comprensibile, una rata crescente vuol significare che a partire dalla prima rata, la prossima sarà sempre più cara... e così via fino alla fine del mutuo: l'ultima rata sarà quella più cara in assoluto! A chi conviene un ammortamento a rata crescente? In modo assoluto conviene a chi oggi ha un reddito non molto alto in quanto rispetto agli altri sistemi di ammortamento menzionati sopra, quello a rata crescente è quello che farà iniziare il mutuo con la rata più bassa possibile. Un effetto di quello di cui parliamo è visionabile su confronta rata crescente descrescente e costante dove, simultaneamente, inserendo i dati del vostro mutuo vengono calcolate i tre tipi di rate. Ma tutto ciò va bene per oggi, cioè per i primi anni del mutuo: e poi? E' qui che continua la domanda de "a chi conviene". Dunque, la sottoscrizione di questo mutuo conviene a chi prevede di aumentare il proprio reddito in quanto se consideriamo un mutuo con un periodo standard, per es. 20 anni, in quello a rata crescente, verso la fine, avremo una rata aumentata fino al 30-40% in più rispetto a quella pagata all'inizio dell'ammortamento. Per conoscere, con esempi matematici, questi aspetti consigliamo calcolo piano di ammortamento mutuo a rata crescente. Per finire, sottoscrivere un mutuo a rata crescente è qualcosa che va vagliato bene e preventivamente.

 Piano ammortamento rata crescente excel: volete, non calcolare, ma comodamente visionare offline come funziona la rata crescente con excel? E' possibile scaricare un file che riporta proprio una tabella dalla quale è visibile l'intera distribuzione della quota interessi, capitale, rata crescente, etc. di un ammortamento a rata crescente, fermo restando, lo ripetiamo, che il foglio excel indicato è soltanto dimostrativo, benchè basato sulla formula di calcolo reale. Download su: esempio di piano ammortamento rata crescente excel


Calcolo piano di ammortamento mutuo a rata crescente

Importo del mutuo >
Anni entro cui ammortizzarlo >
Tasso nominale annuo (Tan) >





Calcolo mutuo a rata crescente