Art. 111 codice consumo - Duplice responsabilità del produttore


Articolo 111 codice del consumo - Duplice responsabilità del produttore


Ultimo aggiornamento del Codice dei Consumatori

Articolo 111 codice del consumo - Duplice responsabilità del produttore - D.Lgs. 206/2005

Art. 111 - Responsabilità del produttore

1. Sono fatte salve le disposizioni di cui al titolo secondo in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi.


NdR - Articolo commentato: Perchè l'art. 111, che fa parte del titolo I, fa salve le disposizioni del seguente titolo II in tema di responsabilità per danni derivanti da prodotti difettosi ?
Allora, i titoli I e II sono inseriti nella parte IV la quale è titolata della "Sicurezza e qualità" (vedi art. 102). Dei due predetti sostantivi si occupa rispettivamente il titolo I (sicurezza) ed il titolo II (qualità). Stando così le cose, la locuzione "Sono fatte salve..." indicherebbe una sorta di doppia tutela: una derivante dal titolo I, l'altra dal titolo II. In particolare, gran parte della Dottrina attribuisce alle norme del titolo I carattere di prevenzione, cioè prevenire la circolazione di alcuni prodotti non a norma, mentre attribuisce carattere punitivo alle norme del titolo II laddove il prodotto circolante produca danni in capo ai consumatori. Se coordiniamo le norme, tutte, del titolo I e II possiamo stabilire che le due forme di tutela possono coesistere quindi aver adito l'una non escluderebbe l'altra.




articolo 110articolo 112Segnala problema

Art. 111 codice del consumo