Art. 115 codice del consumo - Definizione di prodotto e produttore


Articolo 115 codice del consumo - Definizione di prodotto e produttore inclusi energia elettrica e prodotti agricoli


Ultimo aggiornamento del Codice dei Consumatori

Articolo 115 codice del consumo - Definizione di prodotto e produttore inclusi energia elettrica e prodotti agricoli - D.Lgs. 206/2005

Art. 115 - Prodotto e produttore (1)

1. Prodotto, ai fini del presente titolo, è ogni bene mobile, anche se incorporato in altro bene mobile o immobile.
2. Si considera prodotto anche l'elettricità.
2-bis. Produttore, ai fini del presente titolo, è il fabbricante del prodotto finito o di una sua componente, il produttore della materia prima, nonchè, per i prodotti agricoli del suolo e per quelli dell'allevamento, della pesca e della caccia, rispettivamente l'agricoltore, l'allevatore, il pescatore ed il cacciatore. (2)

(1) Rubrica in tal senso modificata dall'art. 14, comma 1, del D. Lgs. n. 221/2007;
(2) Il comma 2 bis è stato aggiunto dall'art. 14, comma 2, del D. Lgs. n. 221/2007.


Articolo commentato: L'art. de quo, oltre a definire prodotti e produttori, considera ovvero equipara un bene immateriale come l'energia elettrica ad un prodotto qualsiasi con la seguente conseguenza: la condanna del gestore enel per danni causati da interruzione e/o sospensione e/o mancata erogazione di energia elettrica oltre quelli derivanti da sbalzi e sovracorrenti di tensione (cfr. per tutte Cass. Civ. n. 6155/09). Inoltre, l'introduzione del comma 2 bis ha esteso la responsabilità de qua anche ai produttori agricoli, allevatori, ecc. relativamente ai danni causati dai loro prodotti.




articolo 114articolo 116Segnala problema

Art. 115 codice del consumo