Art. 67 bis codice consumo - Commercializzazione servizi finanziari a distanza


Articolo 67 bis codice del consumo - Disciplina del regime della commercializzazione dei servizi finanziari a distanza


Ultimo aggiornamento del Codice dei Consumatori

Articolo 67 bis codice del consumo - Disciplina del regime della commercializzazione e/o vendita dei servizi finanziari a distanza - D.Lgs. 206/2005

Sezione IV-bis (1)
Commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori

Art. 67-bis Oggetto e campo di applicazione
1. Le disposizioni della presente sezione si applicano alla commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori, anche quando una delle fasi della commercializzazione comporta la partecipazione, indipendentemente dalla sua natura giuridica, di un soggetto diverso dal fornitore.
2. Per i contratti riguardanti servizi finanziari costituiti da un accordo iniziale di servizio seguito da operazioni successive o da una serie di operazioni distinte della stessa natura scaglionate nel tempo, le disposizioni della presente sezione si applicano esclusivamente all'accordo iniziale. Se non vi è accordo iniziale di servizio, ma le operazioni successive o distinte della stessa natura scaglionate nel tempo sono eseguite tra le stesse parti contrattuali, gli articoli 67-quater, 67-quinquies, 67-sexies, 67-septies, 67-octies, 67-novies e 67-decies si applicano solo quando è eseguita la prima operazione. Tuttavia, se nessuna operazione della stessa natura è eseguita entro un periodo di un anno, l'operazione successiva è considerata come la prima di una nuova serie di operazioni e, di conseguenza, si applicano le disposizioni degli articoli 67-quater, 67-quinquies, 67-sexies, 67-septies, 67-octies, 67-novies e 67-decies.
3. Ferme restando le disposizioni che stabiliscono regimi di autorizzazione per la commercializzazione dei servizi finanziari in Italia, sono fatte salve, ove non espressamente derogate, le disposizioni in materia bancaria, finanziaria, assicurativa, dei sistemi di pagamento e di previdenza individuale, nonchè le competenze delle autorità indipendenti di settore.


(1) L'intera sezione è stata inserita dal decreto legislativo n. 221 del 23 ottobre 2007.

Normativa correlata: legislazione varia su finanziamenti e credito




articolo 67articolo 67 terSegnala problema

Art. 67 bis codice consumo