Art. 67 octies decies codice consumo - Diritti indisponibili ed irrinunciabili


Articolo 67 octies decies codice del consumo - Diritti indisponibili ed irrinunciabili nei contratti finanziari a distanza


Ultimo aggiornamento del Codice dei Consumatori

Articolo 67 octies decies codice del consumo - Diritti indisponibili ed irrinunciabili nei contratti finanziari a distanza - D.Lgs. 206/2005

Art. 67-octies decies Irrinunciabilità dei diritti
1. I diritti attribuiti al consumatore dalla presente sezione sono irrinunciabili. E' nulla ogni pattuizione che abbia l'effetto di privare il consumatore della protezione assicurata dalle disposizioni della presente sezione. La nullità può essere fatta valere solo dal consumatore e può essere rilevata d'ufficio dal giudice.
2. Ove le parti abbiano scelto di applicare al contratto una legislazione diversa da quella italiana, al consumatore devono comunque essere riconosciute le condizioni di tutela previste dalla presente sezione.


Articolo commentato: L'art. 67-octies decies afferma come indisponibili ed irrinunciabili i diritti nascenti dai contratti finanziari formati a distanza talchè essi sono avulsi dalla contrattazione dalle parti o, per correttezza giuridica, la indisponibilità e l'irrinunciabilità sono solo in capo al consumatore, mentre i diritti in capo alla controparte possono essere oggetto di rinuncia quindi sono disponibili. A rafforzare ulteriormente la tutela del consumatore mira la previsione del comma 2 laddove prescrive la applicabilità forzosa della legge nostrana anche qualora le parti vi abbiano rinunciato in favore di altra.

Testi di legge correlati: testi legislativi sui prestiti e finanziamenti




articolo 67 septies deciesarticolo 67 novies deciesSegnala problema

Art. 67 octies decies codice consumo