Home Page Quotazioni Borse & Mercati

Calcolo dietimi obbligazioni btp e titoli di stato


Calcolo dei Dietimi di interesse di obbligazioni btp titoli di stato o di un prestito obbligazionario



 Cosa sono i Dietimi di interesse nelle Obbligazioni e Btp? Il dietimo nelle obbligazioni, nei btp e nei titoli di stato in genere è un rateo giornaliero di interesse. Il dietimo obbligazionario inizia a maturare o: 1) dalla data di emissione del titolo obbligazionario; 2) dalla data nella quale viene staccata l'ultima cedola obbligazionaria; finisce con la data di regolamento dell'acquisto da parte del sottoscrittore e/o obbligazionista acquirente.
Come si calcolano i Dietimi di interesse di Obbligazioni, Btp e titoli di stato? Si calcolano prendendo come riferimento i giorni che intercorrono tra l'inizio della maturazione (emissione o stacco cedola) e quello di acquisto! Questo numero di giorni servirà per determinare il costo o rateo di interesse da pagare per acquistare il titolo obbligazionario. Determinato il prezzo dei dietimi, si somma al valore nominale al quale è negoziato il titolo (corso secco). Da quest'ultima somma, viene fuori il corso tel-quel che è il prezzo che l'acquirente alla fine pagherà per acquistare un certo pacchetto obbligazionario.
Ricapitolando: dietimi + corso secco = prezzo tel-quel Segue la formula di calcolo...

 Metodo di calcolo dei dietimi utilizzato dall'applicazione: la nostra app effettua il calcolo dei dietimi di obbligazioni quali btp Italia o btp€i, cct e di altri titoli di stato simili nonchè di un prestito obbligazionario emesso da società quotate o non quotate in borsa. La caratteristica comune a tutte le obbligazioni per le quali è effettuabile il calcolo è quella di avere lo stacco della cedola semestrale in quanto quella semestrale è quella di norma più utilizzata, di sicuro lo è nei titoli di stato pluriennali. Per queste motivazioni, abbiamo tralasciato lo stacco cedolare annuale e trimestrale anche se non è da escludere che in futuro l'applicazione venga implementata con le cedole annuali e trimestrali. Il calcolo avviene secondo la convenzione di mercato secondario nota come giorni effettivi / giorni effettivi. Per questo è importante stabilire i giorni del semestre di riferimento. Per altre informazioni generiche sul calcolo dei dietimi giornalieri effettuabile su finanziamenti e di mora consigliamo calcolo dietimi giornalieri e di mora. Seguono delle brevi istruzioni...


Istruzioni di calcolo dietimi btp e obbligazioni: Queste, sono divise in A, B, C e D ovvero i 4 campi del modulo da riempire per effettuare il calcolo in maniera corretta:
A): indicare l'importo o valore di tutto il pacchetto obbligazionario che avete intenzione di acquistare e sul quale calcolare i dietimi. L'importo da indicare in pratica è quello relativo alla somma che avete intenzione di investire e che il collocatore e/o banca vi indicherà o durante la sottoscrizione se di prima emissione o come prezzo lettera nel caso di obbligazioni già quotate e quindi rapportate al prezzo di quotazione (corso secco);
B): il tasso di interesse lordo annuo ovvero il rendimento dell'obbligazione;
C): Il numero di giorni di cui è composto il semestre di godimento. Il semestre può variare da 180 a 185 gg. e ciò dipende dal mese di inizio godimento nonchè dall'inclusione in un anno bisestile (29 febbraio). Siccome il tasso giornaliero (che verrà calcolato dall'app) varia in base al nr. dei giorni di cui è composto il semestre, è importante indicare i giorni precisi di cui si compone il semestre di quel determinato titolo e/o prestito obbligazionario. Per es. una cedola 1/9/2018 - 1/3/2019 (181 gg.) è differente da quella 1/10/2018 - 1/4/2019 (182 gg.) etc. Un aiuto in tal senso viene dal nostro calcola giorni tra due date:
D): Per ultimo, indicare i giorni da trasformare in dietimi di interesse. Per esempio, cedola con godimento 1/5/2018 - 1/11/2018 e data di acquisto 23/9/2018. Quali sono i dietimi? Semplice: dall'1/5/2018 al 23/9/2018 cioè 145 gg. Quindi, continuando con l'esempio, i giorni da indicare saranno 145... Segue l'applicazione di calcolo dietimi!


Calcolo dei Dietimi di interesse Obbligazioni e Btp

 Vi interessa l'applicazione per calcolare il rateo dei dietimi di interesse di obbligazioni e btp come widget nel Vostro sito e/o blog gratuitamente?
Seguite:
widget calcolo dietimi obbligazioni nel vostro sito gratis

A) Valore delle Obbligazioni (o Corso Secco):

B) Tasso di Rendimento Lordo Annuale:

C) Nr. di Giorni cui è composto il Semestre:

D) Indica i Dietimi da calcolare in Giorni:





Calcola dietimi obbligazioni