Home Page Quotazioni Borse & Mercati

Quotazione metalli preziosi e metalli ferrosi e non ferrosi 2024


Tutte le quotazioni dei metalli preziosi e pregiati in tempo reale in euro e quotazione dei metalli non ferrosi e ferrosi inclusi quelli usati


 Abbiamo raggruppato tutte le quotazioni dei metalli ferrosi e non ferrosi nonchè di quelli preziosi o pregiati in un'unica pagina dalla quale partono i collegamenti a favore della singola quotazione. Prima di spiegare i diversi sistemi di quotazione dei metalli rispondiamo alla seguente domanda: qual'è la differenza tra metalli ferrosi e non ferrosi? Beh, la differenza principale è già implicita nell'aggettivo "ferroso", cioè qualsiasi metallo che contenga ferro. Ma vogliamo dare una definizione di metalli ferrosi e non più precisa: 1) Metalli ferrosi: sono tutti quei metalli o leghe metalliche che hanno del ferro. Tra i più rilevanti metalli ferrosi troviamo l'acciaio e la ghisa che saranno oggetto di quotazione. Altra caratteristica del metallo ferroso è che sono tutti a base di carbonio: infatti, aumentando o diminuendo la quantità di carbonio si ottengono diverse leghe di metalli sempre a base ferrosa. 2) Metalli non ferrosi: la definizione di metallo non ferroso logicamente si ottiene a contrario: sono metalli non ferrosi tutti quelli che non contengono ferro ma altri metalli e loro leghe. Tra i metalli non ferrosi più importanti ricordiamo: l'alluminio, lo stagno, lo zinco, il rame, il piombo, il titanio, il magnesio, il cromo, il nichel... e tutte le loro leghe.

 Passiamo ora ai metalli preziosi o pregiati: quali sono? La risposta è più agevole riguardo la definizione di metallo prezioso o pregiato, almeno da un punto di vista legale: infatti, un elenco di metalli pregiati o preziosi è codificato dall'art. 1 del D. Lgs. nr. 251/99 secondo il quale i metalli preziosi o pregiati sono 4: il platino, l'oro, il palladio e l'argento. Tuttavia questa sorta di elenco dei metalli preziosi è regolato dal legislatore a tutela dei consumatori in quanto con i predetti metalli vengono commercializzati gioielli e monili vari. Questo comporta che oltre al suddetto elenco, esistono altri metalli preziosi come ad esempio l'osmio, il rodio, il rutenio, l'iridio etc. che hanno la caratteristica di essere dei metalli rari ed in quanto tali hanno quotazioni maggiori degli altri metalli preziosi. Da ultimo, i criteri che seguono le quotazioni: ove possibile, preferiremo le quotazione in tempo reale in euro ma anche in differita, non mancheranno i grafici per controllare l'andamento e se tutto ciò non è possibile troverete dei links a siti terzi che hanno il servizio di quotazione in euro sia gratuito che a pagamento online.


Quotazione metalli pregiati & preziosi, metalli ferrosi e non ferrosi

 quotazione oro oggi in tempo reale
 andamento valore grafico oro
 quotazione oro usato
 calcolo oro usato o vecchio
 quotazione argento in tempo reale
 andamento grafico storico argento
 calcolo argento usato o vecchio
 quotazione rame oggi
 andamento storico del rame
 quotazione bronzo usato

 Quotazione acciaio
 Quotazione platino in tempo reale
 Quotazione ghisa
 Quotazione alluminio
 Quotazione stagno
 Quotazione zinco
 Quotazione piombo
 Quotazione nichel
 Quotazione piombo
 Quotazione palladio




Quotazione metalli 2024