Home Page di CalcolaOnline.com

Calcolo pensione con montante contributivo online


Simulazione di calcolo della pensione con montante contributivo online


> Come calcolare la pensione conoscendo il montante contributivo? Oppure, come trasformare il montante contributivo in pensione? Effettuare il calcolo della pensione partendo dal montante contributivo con la finalità di trasformare il predetto montante in una pensione contributiva totale o parziale che sia è cosa abbastanza semplice. Da questa pagina possiamo addirittura farlo con una nostra web app, la quale proprio partendo dall'indicazione del montante contributivo calcola la pensione lorda annuale e mensile composta da 13 mensilità. Prima di utilizzare l'app, alcune brevi ma utili osservazioni.
Montante di una pensione: cos'è? Quello che chiamano montante pensionistico è la somma di tutti i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua vita lavorativa, opportunamente rivalutati. Tutto il montante viene costitutito da qualsiasi tipo di contributi, i quali, possono essere obbligatori, volontari, figurativi, da riscatto, da ricongiunzione, etc. Questo principio vale per i lavoratori dipendenti, per i lavoratoriautonomi, per quelli occasionali, per la gestione separata o altra gestione o cassa previdenziale.
C'è montante e montante: già, perchè quello del quale ci occupiamo in questa sede riguarda il sistema di calcolo di una pensione contributiva (non retributiva), al che i cosiddetti coefficienti di trasformazione, dei quali diremo più avanti, riguardano solo ed eslusivamente: A) le pensioni determinate solo con il sistema contributivo; B) oppure, quelle pensioni che hanno una quota comunque determinata con il metodo contributivo.

> Calcolo pensione con montante contributivo: come viene effettuato? Partendo proprio dal montante (contributivo), vengono applicati i cosiddetti coefficienti di trasformazione i quali sono dei parametri espressi in percentuale (%), legati all'età del pensionando, che permettono di convertire o, appunto, trasformare il montante in una pensione annua lorda formata da 13 mensilità (lorde). NB: anche i coefficienti di trasformazione riguardano solo le pensioni (o le quote di pensione) determinate con il sistema contributivo (non retributivo). Facciamo un esempio di calcolo: supponiamo un montante contributivo di 300 mila euro su un pensionando che sta per andare in pensione a 65 anni e sul quale si applica un coefficiente di trasformazione del 5%, il calcolo della pensione lorda annua sarà determinato nel seguente modo: 300.000 * 5 / 100 = 15.000. Ebbene, le 15 mila (euro) rappresentano l'importo annuale della pensione lorda, la quale, per arrivare a quella netta mensile dovrà essere sottoposta a tassazione. Pensate che, ad esempio, il montante contributivo per avere 1000, 1500 o 2000 euro di pensione (pulita, cioè netta) dovrà essere tra le 300.000 e le 550.000 euro. Anche quest'ultimo tipo di calcolo (dal lordo al netto) è effettuabile con una nostra app su calcolo pensione dal lordo al netto 2024 online.
Con quali coefficienti di trasformazione l'app calcola la pensione contributiva?
La nostra applicazione elabora la pensione lorda applicando gli ultimi coefficienti di trasformazione ufficiali e relativi al biennio 2023 e 2024 quindi la simulazione è perfetta per tutte quelle pensioni che hanno decorrenza proprio nel corrente 2024. Se volete vedere la tabella riportante tutti i coefficienti di trasformazione applicabili durante il biennio 2023 - 2024, è visionabile su pensione col sistema contributivo 2024


> Calcolo pensione netta da montante contributivo: come effettuarlo? Per partire dal montante contributivo ed arrivare alla pensione netta avremo bisogno di usare ben due applicazioni: la prima, che è quella presente in questa sede, ci permette di conoscere la pensione lorda annua; la seconda app, che è presente su calcolo pensione dal lordo al netto 2024 online, ci permette di determinare l'assegno mensile al netto delle tasse (+ detrazioni).
Montante contributivo: dove si trova o dove trovarlo, dove si vede? Per visionare e/o ottenere un estratto conto contributivo, si entra nella sezione "fascicolo previdenziale" del sito istituzionale dell'Inps. L'accesso è possibile sia da parte del singolo contribuente (tramite l'area MyInps), sia per mezzo un intermediario autorizzato, ad esempio un patronato.
Che tipo di risultati elabora in concreto l'app? Una volta indicato il montante contributivo e l'età di decorrenza della pensione, l'app vi mostrerà i seguenti dati: 1) il coefficiente di trasformazione applicato al vostro calcolo; 2) la pensione lorda annua; 3) la pensione lorda mensile formata da 13 mensilità. NB: per espressa disposizione di legge, a chi va in pensione prima dei 57 anni viene applicato comunque il coefficiente di trasformazione relativo a chi ha compiuto i 57 anni. NNBB: l'app, per adesso, non tiene conto delle frazioni di mesi i quali comunque determinano uno scostamento al rialzo massimo dell'1% (andando in pensione a 70 anni) rispetto al mensile netto. Per esempio, un soggetto che va in pensione a 58 e 6 mesi avrebbe un coefficiente maggiorato dello 0,133% rispetto ad un soggetto che va in pensione a 58 anni e qualche giorno. Stiamo cercando di aggiungere le frazioni di mesi all'app. Segue il software di calcolo del montante contributivo online


Simulazione di calcolo della pensione con montante contributivo online

> Montante contributivo complessivo:
Indica il totale dei contributi versati:

> Età di decorrenza della pensione:
Indica l'età in cui si andrà in pensione:

 




Tabella montante contributivo