Home Page Prestiti Online by CalcolaOnline.com

Verifica numero carta di credito online


Controllo carta di credito online: come si fa a verificare una carta di credito?



Controllo carta di credito online: come possiamo effettuarlo e su cosa?
La verifica di una carta di credito possiamo effettuarla con una nostra applicazione il cui modulo trovasi in fondo a questa pagina. Poi, su cosa ovvero attraverso quale dato viene svolto il controllo della carta di credito? Dunque, esistono tre (3) differenti modi per controllare questo strumento di pagamento: 1) il codice Pan (che è quello di cui si avvale la nostra app); 2) la data di scadenza della carta (mese/anno); 3) il codice CVV (o il CVV2) o CVC (o il CVC2) di 3 o 4 cifre. Alcuni sistemi per controllare la validità formale di una carta usano e/o chiedono tutti e tre i predetti dati, altri chiedono due di questi (di solito il Pan accoppiato alla data di scadenza), e altri ancora (come noi) chiedono solo il codice Pan. Attenzione! Bisogna diffidare da quei siti che chiedono tutti e tre i dati in quanto, ove conservati, potrebbero essere usati per "clonare" la carta e quindi utilizzarla indebitamente a nome del titolare. Sappiate che l'indicazione del solo Codice PAN è più che sufficiente per procedere alla verifica di una carta di credito ed in mancanza degli altri 2 dati (scadenza e CVC o CVV) NON può essere usata per commettere frodi finanziarie.
A seguire ulteriori precisazioni prima di usare la nostra app...

Come si fa a verificare una carta di credito? Premessa: esistono vari circuiti sui quali operano le carte di credito. Ogni circuito, poi, ha le sue banche o finanziarie di appoggio, cioè dove quella determinata carta di credito è appoggiata o, per meglio dire, collegata ad un conto corrente. Per esempio, il circuito Mastercard si avvale di tante banche o finanziarie per distribuire le proprie carte, così avremo una Mastercard emessa dall'Intesa San Paolo, dalla Bper o dalla Bnl, ma anche dalla Unicredit o da Findomestic piuttosto che da Poste italiane: a ben vedere, cambia la banca (o la finanziaria) ma il circuito su cui "gira" rimane lo stesso: Mastercard, nell'esempio. Questo vale per il circuito Visa, Amex (American Express), etc. etc.
Verifica numero carta di credito online: come avviene in concreto? Una volta digitato il Codice Pan nel modulo dell'app, l'algoritmo di controllo verificherà e rilascerè 2 risultati: un primo, se la carta è valida o meno; un secondo, il circuito al quale appartiene la carta (per es. Visa). Dobbiamo considerare il codice PAN come una sorta di codice fiscale delle carte di credito dove ogni numero ha un preciso riscontro rispetto ad una riterminata carta secondo delle regole che, se interessati, potete visionare su controllo verifica carta di credito. Mentre, per quel che riguarda l'utilizzo della nostra app, ci basta sapere che il Pan è quel numero di circa 16 cifre, disposto in gruppi di 4, che si trova nel lato principale della carta fisica. Come avete notato, abbiamo sottolineato l'avverbio circa per significarvi che non tutte le carte di credito che si vuole controllare hanno un codice Pan di 16 cifre: per esempio, la carta Visa ha ben 3 differenti codici Pan, rispettivamente di 13, 16 e 19 cifre. La Carta American Espress ha invece un solo codice Pan: quello a 15 cifre. Idem per la carta Mastercard: uno solo ma a 16 cifre. Concludiamo con le ultime argomentazioni.

Come verificare il numero della carta di credito? Che codice Pan indicare? Premessa: l'applicazione contiene le principali carte di credito (rectius, circuiti) utilizzate in Italia e non solo. Parliamo di ben 5 circuiti: Mastercard, Visa, American Express, Diners International e China UnionPay. Questo significa che se digitate un numero di carta che non appartiene a nessuno dei predetti 5 circuiti l'applicazione vi "dirà" che la carta non è valida: attenzione, in realtà non sapremo se è valida o meno in quanto l'app si limita semplicemente a non effettuare nessun tipo controllo. Se vi interessa effettuare una verifica su una carta non rientrante tra i predetti 5 circuiti, comunicatecelo a mezzo pagina dei contatti e cercheremo, ove possibile, di integrare il circuito per ora non presente nell'app. Vediamo ora che numero di cifre indicare.
Verifica carta di credito: che numero di cifre digitare nel modulo? Le cifre da digitare cambiano non solo da circuito a circuito, ma vi sono Pan con cifre differenti anche all'interno dello stesso circuito: ripetiamo che, a titolo di esempio, la Visa ha Pan di 13, 16 e 19 cifre, sebbene il Pan più utilizzato in assoluto sia quello a 16 cifre. Precisato questo, riportiamo le cifre da indicare in base al circuito da verificare:

» Codice Pan MasterCard > 16 cifre
» Codice Pan Visa > 16 cifre
» Codice Pan Amex - Americn Express > 15 cifre
» Codice Pan Diners Club International > 14 cifre
» Codice Pan China UnionPay - CUP > 16 cifre

NB: assicuriamo gli utilizzatori della sottostante web app che il numero codice Pan inserito NON verrà nè trattato nè conservato in nessun tipo di supporto digitale e/o informatico e/o cartaceo che sia. Considerate, inoltre, che tutto il nostro portale è dotato di connessione sicura con protocollo HTTPS (cfr. https wikipedia) che garantisce la NON intercettazione del contenuto immesso in un modulo da parte di terzi soggetti. Correlate: carta di credito senza conto corrente


Test di controllo verifica carta di credito:



Controllo carta di credito online