Calcolo piano ammortamento mutuo a rata costante alla francese


Calcolatrice per il calcolo del piano di ammortamento di un mutuo a rata costante e tasso fisso prima casa o a tasso variabile alla francese e differenza con ammortamento del mutuo italiano on line


 Altra utility o software calcolatrice capace di calcolare o per meglio dire sviluppare un piano di ammortamento di un mutuo a rata costante e quindi a tasso fisso da utilizzare per la prima casa ma non solo. Prima di procedere con il nostro programma di ammortamento dei mutui sono doverose alcune utili precisazioni rispettivamente sulla prima casa sul tasso fisso e sul calcolo di quello variabile nonché sulla differenza tra ammortamento all'italiana e quello alla francese online. Iniziamo con lo sfatare alcuni miti: perchè si cerca ammortamento mutuo prima casa o a tasso variabile ? Circa l'ammortamento della prima casa l'errore cade sul fatto che il programma possa distinguere tra prima casa e seconda: non è così! Il calcolo del piano di ammortamento avverrà sempre in base al tasso inserito dall'utente: il software non sa se l'ammortamento è per la prima casa o, addirittura, per altra finalità. Non esiste un calcolatore di ammortamento per la prima casa!


 Poi, perchè un ammortamento a tasso variabile ? Analogo è l'errore: il calcolo del piano di ammortamento del mutuo è sempre a tasso fisso cioè il programma non sa se ci sarà un aumento o un ribasso dei tassi. Sarete voi utenti a simulare il tasso variabile per quantificare il rialzo o il ribasso della rata al variare del tasso. Un buonconsiglio è: iniziate l'ammortamento con un certo tasso e poi variate lo stesso per vedere l'incidenza che ha sulla rata se avete scelto l'ammortamento di un mutuo a tasso variabile mentre se avete stipulato un mutuo a tasso fisso state certi che la rata sarà costante per tutto il periodo di ammortamento.
Un discorso a parte merita la differenza tra ammortamento francese ed italiano o detto ammortamento all'italiana on line. Allora, l'ammortamento alla francese in primis è quello adottato da tutti gli stituti italiani! Perchè? Lo diremo dopo.


 Il calcolo alla francese presenta una formula grazie alla quale la rata è costante per tutto l'ammortamento in quanto la quota capitale cresce e, di contro, decresce la quota interessi talchè l'ammortamento del mutuo rimane a rata costante posto che il tasso sia fisso. In definitiva, quando leggete ammortamento a rata costante ricordate che trattasi dell'ammortamento alla francese.
Diversa è l'ipotesi di ammortamento del mutuo all'italiana o italiano. In questo caso la rata non è costante ma decrescente, ad essere costante è la quota capitale che sarà sempre la stessa durante tutto l'ammortamento italiano mentre a decrescere cioè a diminuire sarà solo la quota interessi. Nella formula di calcolo all'italiana la rata non è costante ma, di conseguenza, scende di mese in mese. In sostanza quando sentite ammortamento mutuo con quota a capitale costante sappiate che è quello italiano o all'italiana. Infine, perchè le banche italiane preferiscono erogare mutui con ammortamento alla francese piuttosto che all'italiana ? Semplice! Perchè l'ammortamento francese comporta un esborso maggiore di interessi passivi rispetto all'ammortamento italiano ... che pensavate... ehh?
Correlate: calcolo rapporto rata reddito di un prestito mutuo o finanziamento


Programma che calcola un piano di ammortamento mutuo a
rata costante alla francese ed a tasso fisso in mesi o mensile online

Importo del mutuo da ammortizzare

Durata del mutuo in anni da 5 a 50 anni



Tasso di interesse passivo tan






Ammortamento mutuo